Madonie

Castelbuono,la lunga notte dell’Infiorata è cominciata

I capricci del tempo non fermano l’avanzare della cultura floreale della quindicesima edizione dell’Infiorata Città di Castelbuono. Dopo le avverse condizioni meteo della serata di venerdì 1, che hanno fatto slittare ad oggi l’inizio della manifestazione, è in pieno svolgimento la “lunga notte dell’Infiorata”, quella che grazie all’artistico e certosino lavoro di centinaia di maestri infioratori di Castelbuono, scolaresche locali e di Cefalù e tante associazioni provenienti dalla provincia, sta creando, come d’incanto, un meraviglioso tappeto ricco di arte, colori ed essenze profumate.

Nel pomeriggio del 2 giugno, giornata che il calendario assegna alla Festa della Repubblica, è cominciata la lunga maratona che si concluderà alle prime luci dell’alba di sabato 3. “La preparazione dei bozzetti dell’Infiorata – ha dichiarato il presidente dell’associazione culturale Promo madonie-Sicilia Jhonny Lagrua che organizza l’evento – ha un fascino particolare che coinvolge centinaia di partecipanti ma anche migliaia di spettatori, tantissimi provenienti da fuori Castelbuono, lungo la scenografica via S.Anna ai piedi del Castello dei Ventimiglia con la previsione di avere tantissimi visitatori nel fine settimana provenienti da tutta la Sicilia”.

Ha anche preso il via la mostra documentaria sulla manna e sul paesaggio dei frassini, al Museo naturalistico Francesco Minà Palumbo, in piazza San Francesco, che sarà aperta anche domani e domenica 4 giugno. Hanno impreziosito la manifestazione la sfilata per le vie del centro del Gruppo Folk Gazzara di Caltavuturo e le divertenti performance di Alex Russo, dal titolo “Russo Logiullare, spettacolo medievale di circo e teatro di strada”, che ha intrattenuto grandi e piccini prima in piazza Margherita e in serata a piazza Castello, spettacolo che ripeterà anche domani 3 giugno, giornata che vedrà l’inaugurazione ufficiale dell’Infiorata, prevista alle ore 18,30 alla presenza di di autorità civili e religiose. A seguire in piazza Margherita, con inizio alle ore 21,30, la travolgente e coinvolgente musica del gruppo “Barracuda”.

redazione

Recent Posts

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

16 ore ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

2 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

3 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

5 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

5 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

6 giorni ago