Madonie

Castelbuono,la lunga notte dell’Infiorata è cominciata

I capricci del tempo non fermano l’avanzare della cultura floreale della quindicesima edizione dell’Infiorata Città di Castelbuono. Dopo le avverse condizioni meteo della serata di venerdì 1, che hanno fatto slittare ad oggi l’inizio della manifestazione, è in pieno svolgimento la “lunga notte dell’Infiorata”, quella che grazie all’artistico e certosino lavoro di centinaia di maestri infioratori di Castelbuono, scolaresche locali e di Cefalù e tante associazioni provenienti dalla provincia, sta creando, come d’incanto, un meraviglioso tappeto ricco di arte, colori ed essenze profumate.

Nel pomeriggio del 2 giugno, giornata che il calendario assegna alla Festa della Repubblica, è cominciata la lunga maratona che si concluderà alle prime luci dell’alba di sabato 3. “La preparazione dei bozzetti dell’Infiorata – ha dichiarato il presidente dell’associazione culturale Promo madonie-Sicilia Jhonny Lagrua che organizza l’evento – ha un fascino particolare che coinvolge centinaia di partecipanti ma anche migliaia di spettatori, tantissimi provenienti da fuori Castelbuono, lungo la scenografica via S.Anna ai piedi del Castello dei Ventimiglia con la previsione di avere tantissimi visitatori nel fine settimana provenienti da tutta la Sicilia”.

Ha anche preso il via la mostra documentaria sulla manna e sul paesaggio dei frassini, al Museo naturalistico Francesco Minà Palumbo, in piazza San Francesco, che sarà aperta anche domani e domenica 4 giugno. Hanno impreziosito la manifestazione la sfilata per le vie del centro del Gruppo Folk Gazzara di Caltavuturo e le divertenti performance di Alex Russo, dal titolo “Russo Logiullare, spettacolo medievale di circo e teatro di strada”, che ha intrattenuto grandi e piccini prima in piazza Margherita e in serata a piazza Castello, spettacolo che ripeterà anche domani 3 giugno, giornata che vedrà l’inaugurazione ufficiale dell’Infiorata, prevista alle ore 18,30 alla presenza di di autorità civili e religiose. A seguire in piazza Margherita, con inizio alle ore 21,30, la travolgente e coinvolgente musica del gruppo “Barracuda”.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 ore ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

10 ore ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

1 giorno ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

1 giorno ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 giorni ago