Importante appuntamento, a livello nazionale, a Petralia Sottana con il progetto Roga e Fispes durante le giornate dedicate al “Madonie in Salus”, dal 28 maggio all’1 giugno; manifestazione che pone la sua attenzione sul benessere e sulla salute con lo scopo di sensibilizzare tutti coloro che partecipano alla corretta alimentazione e stili di vita salutari, ponendo particolare attenzione al tema della disabilità psichica e motoria.

Presentato, ieri, il progetto Roga e Fispes, che permette ai giovani atleti con disabilità di esplorare le proprie abilità attraverso la scelta di consone discipline sportive, durante la giornata dedicata agli sport paralimpici. Protagonisti assoluti i ragazzi grazie all”open day’ che ha visto coinvolte tutte le scuole del territorio.

Una giornata dedicata allo sport e alla disabilità, ai giovani. La mattinata con le scolaresche ha visto protagonisti gli atleti del calcio balilla e del tennis in carrozzina. Nel pomeriggio il congresso “Sport e disabilità” con la partecipazione di tutte le sigle dello sport paralimpico e delle associazioni di categoria.

I partecipanti al congresso “Sport e disabilità” sono stati Maria Grazia Carla Riscifuli, responsabile regionale Ampi; Angelo Conti, sindaco di Valledolmo, Francesco Bonanno, (Fpcip); Stefano Colaleo, ortopedico Roga; Vincenzo Duminuco, responsabile nazionale delle scuole Fispes; Giuseppe Cobisi, responsabile tennis per il sud Italia della Fisdir; Angelo D’Auria, psicologo; Alessandro Arcigli, direttore tecnico paralimpico della federazione italiana tennistavolo; Stefano Saita, delegato provinciale Cip Palermo; Luca Li Vacchi, presidente della cooperativa Verbumcaudo; Carmelo Forastieri, presidente associazione Classe Hansa Italia. Moderatore il consigliere comunale Salvatore Tedesco, expert opinion Giovanni Di Lorenzo.