Attualità

Figuccia: mettere in sicurezza abitazioni e attività colpite dall’evento franoso dello scorso anno

“A seguito dell’evento franoso accaduto il 2 febbraio 2022 nel comune di Petralia Sottana si sono verificati significativi danni su circa 180 abitazioni ricadenti nel centro storico del paese. A quasi due anni dall’evento drammatico alcuni cittadini ad oggi non hanno avuto la possibilità di ritornare nelle proprie abitazioni, ritenute inagibili, e di riprendere le proprie normali attività (artigianali, commerciali ed imprenditoriali) con le conseguenti ripercussioni negative sull’intero tessuto economico e sociale del comune del madonita”.

Lo afferma Vincenzo Figuccia, deputato regionale della Lega e Questore dell’Ars. “Considerando la drammaticità della situazione, che ha portato alla costituzione di un comitato spontaneo formato dalle persone che hanno subito danni dall’evento calamitoso – prosegue Figuccia – chiederò la convocazione della commissione Ambiente e Territorio dell’Ars al fine di trovare le soluzioni per recuperare e mettere in sicurezza abitazioni e attività colpite, e nel contempo applicare la totale sospensione delle tasse comunali (IMU E TARI). Auspico che si possano trovare soluzioni nell’immediato – conclude Figuccia – per restituire dignità ai cittadini dando un segnale forte al territorio madonita che, tristemente, nel corso degli ultimi anni è stato tra le aree maggiormente colpite dal fenomeno dello spopolamento”.

redazione

Recent Posts

Ti sei goduto la Naspi? Bene, adesso ridacci i soldi | ULTIM’ORA: guai in vista per i beneficiari

Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…

43 minuti ago

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

11 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

14 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

17 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

19 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

23 ore ago