Sport

Sikelia Cup con il sostegno della Regione Siciliana al trofeo tra Sicilia e Corsica

La Sikelia Cup, trofeo di calcio tra le Nazionali Maggiori di Sicilia e Corsica, in programma sabato 10 giugno allo Stadio “Marco Tomaselli” di Caltanissetta, è oggetto dei patrocini di due Assessorati Regionali. Nello specifico, in attesa di ulteriori collaborazioni istituzionali, l’evento ha ricevuto l’apprezzamento dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo guidato da Elvira Amata e di quello al Territorio e l’Ambiente presieduto da Elena Pagana.

L’evento ha ottenuto il patrocinio dei due Assessorati in virtù delle sue positive ricadute turistiche e di valorizzazione territoriale. Con un programma vasto e non limitato al calcio giocato, che si snoderà dal 6 giugno – giornata d’inizio dei raduni delle due Nazionali sulle Madonie – al 10 giugno, data del match, la Sikelia Cup mira a essere un evento in grado di promuovere l’immagine della Sicilia a 360 gradi.

Il trofeo costituisce uno degli appuntamenti più attesi del calendario 2023 del circuito extra-FIFA, coinvolgendo atleti professionisti militanti nei campionati italiano e francese, nonché svolgendosi durante la stessa settimana dell’incontro tra la Nazionale Catalana – la selezione più nota dell’area non-FIFA – ed il Mali. In parallelo al trofeo calcistico, però, avranno luogo anche una serie di iniziative culturali, turistiche, sociali e di cooperazione internazionale volte a valorizzare le eccellenze locali, i comuni e i territori coinvolti.

Frutto del partenariato della Sicilia F.A. con l’Ente Parco delle Madonie – unica area naturale protetta della Sicilia inclusa nella Rete Globale dei Geoparchi UNESCO – nonché del protocollo d’intesa stipulato con il Comune di Caltanissetta, il calendario delle iniziative verrà presto rivelato. Ad essere ufficiale, per il momento, è la sede dei ritiri delle due Nazionali, ovvero Cefalù, tra le principali mete turistiche dell’isola e sede di uno dei patrimoni mondiali dell’umanità UNESCO presenti in Sicilia.

In merito ai patrocini concessi, il Presidente della Sicilia F.A. Salvatore Mangano dichiara: «con questo riconoscimento si avvia una collaborazione tra la Regione e la Nazionale Siciliana in grado di accrescere l’impatto sportivo, culturale e turistico che entrambi, nei rispettivi ruoli, vogliamo apportare alla nostra terra». «Per questo motivo – prosegue Mangano – come Sicilia F.A. rivolgiamo un grande ringraziamento agli Assessori Amata e Pagana per l’attenzione dimostrata verso la Sikelia Cup».

Oltre alla concessione dei patrocini, dagli Assessori Regionali Elvira Amata ed Elena Pagana è giunta conferma in merito alla propria presenza sabato 10 giugno a Caltanissetta, per assistere al trofeo tra Sicilia e Corsica. Alla partita, inoltre, sono attesi altri esponenti delle istituzioni regionali, il Commissario Straordinario dell’Ente Parco delle Madonie Salvatore Caltagirone, i sindaci dei comuni coinvolti e numerose autorità politiche ed amministrative della Corsica.

Nel frattempo sono in corso ulteriori interlocuzioni con altri Assessorati Regionali ed amministrazioni comunali dell’area madonita, allo scopo di definire nuove collaborazioni istituzionali volte ad arricchire il calendario delle iniziative in programma dal 6 al 10 giugno. Di queste collaborazioni è attesa l’ufficialità nei prossimi giorni.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

10 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

15 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago