“È mio piacere fare gli auguri più sinceri ai partecipanti alle elezioni per il rinnovo delle Amministrative del 28/29 Maggio 2023 nel Borgo di Geraci Sicuolo.


Mio paese, cui sono legato da un profondo sentimento di affetto, ma anche alla popolazione che ci vive, anche perché oltre ad esserci nato, lì ho trascorso la mia giovinezza.Sino a poco tempo fa ci si era convinti che nel Borgo, per il rinnovo della Amministrative,avrebbe partecipato solo una lista – sarebbe stato un grave danno, sia per l’immagine del Borgo, sia per il mancato confronto e dibattito, ma anche perché la disaffezione dei tanti per recarsi a votare, avrebbe creato qualche perplessità sulla riuscita dell’obiettivo finale.
Puntualmente invece assistiamo ad una sfida democratica. Una componente è capeggiata da Luigi Iuppa già sindaco uscente, l’altra componente è capeggiata da Vazzana Giovanni.
Nei due schieramenti ho notato una forte presenza di giovani. Molto interessante questo,perché vuole dire che la nuova generazione di Geraci e non solo è molto più attenta ed interessata alle problematiche della collettività. Penso quindi che nei giovani c’è la gran voglia
di impegnarsi per partecipare e contribuire fattivamente a migliorare le cose nella nostra collettività. Nel passato invece venivano scelte persone con età più avanzata e con un po’ di esperienza, se c’era. Dobbiamo essere grati a questi giovani, che con coraggio ed orgoglio
affrontano le elezioni, scendendo in campo mettendoci la propria faccia – G. Gaber ci ricordava in un suo brano famoso che la “libertà è partecipazione” – Ma anche successivamente, l’intraprendenza nelle decisioni, l’audacia nelle scelte, la propria conoscenza ed il proprio sapere messo a disposizione all’intera collettività, che usufruirà dei benefici. Consapevoli inoltre che nessun vento forte o leggero, potrebbe essere favorevole, a ciascuno di voi, se non si hanno le doti sopramenzionati.

I giovani comunque vanno apprezzati e sostenuti, perché subiscono essi stessi le stagioni dei cambiamenti politici e sociali, quindi è facile entrare nei conflitti di vita comune. Questi sono gli ultimi giorni, prima dell’elezione.
Resta poco tempo per l’affondo finale per la elezione di ciascuno di voi. È come se sentiste
nell’aria sopra di voi un vento che assomiglia ad una brezza, ma anche se molto debole,
potrebbe essere preziosa a voi, ma l’obiettivo si può raggiungere come detto prima, solo se si
ha conoscenza ed il sapere dove andare. Pertanto, il mio vuole essere solo un affettuoso
augurio, affinché ognuno di voi con la vostra partecipazione e passione rafforzerete quella
forza che si chiama democrazia, la quale si nutre e si compone: di dialogo; di tolleranza; di
pazienza; di rispetto e di umiltà, elementi che ognuno di voi penso ha di suo.”
Giacomo Miriana