Il 2022 si è rivelato un anno di attesa per le innovazioni tecnologiche che, per una serie di motivi, non si sono concretizzate come sperato. Invece, i primi mesi del 2023 hanno già portato una ventata di novità interessanti e appassionanti. Ecco un’analisi dell’impatto di queste tecnologie sulla vita degli italiani e alcuni suggerimenti sui migliori regali da fare.

Che impatto avranno le nuove tecnologie sulle nostre vite?

Il confine tra realtà e digitale si fa sempre più sottile, e questo è avvenuto per merito di un comparto tecnologico sempre più avanzato e rivolto verso il futuro. Basti pensare all’intelligenza artificiale che – grazie ad alcune novità come Chat GPT – sta impattando in modo profondo su una serie di aspetti e di professioni. Al punto da preparare il terreno per la nascita di nuove figure, come nel caso del prompt manager e dell’esperto in fine tuning.

Non potremmo poi non citare il Metaverso: sebbene ad oggi si tratti di un campo ancora parzialmente ipotetico, non sono pochi gli esperimenti in corso, che includono anche l’ambito del gaming. Altre novità hi-tech e digitali esplose in questo inizio del 2023? Gli NFT e i fan token, ad oggi sfruttati anche da alcuni club calcistici italiani, come nel caso del Milan. In altri termini, al momento queste tendenze stanno già influenzando le vite di molti di noi.

Quali sono i migliori regali tecnologici da fare?

In una società in cui la tecnologia gioca un ruolo così importante, anche i regali devono adeguarsi ad una situazione così particolare. Per fortuna, però, le opzioni non mancano di certo. Fra le idee regalo hi-tech più interessanti troviamo ad esempio i visori VR.

La realtà virtuale consente infatti di vivere un’esperienza più profonda e immersiva, e questi device sono a tutti gli effetti il biglietto d’ingresso per un mondo virtuale sempre più realistico. Un altro regalo da tenere a mente sono le e-cig, che in questo periodo stanno vivendo una vera e propria età dell’oro. Online, poi, è possibile informarsi sul prezzo della sigaretta elettronica, così da trovare quella più adatta al proprio budget e alle proprie esigenze. Non potremmo poi non citare i dispositivi domotici, con l’IoT sempre più spesso protagonista delle nostre case.

Questi device permettono ad esempio di gestire aspetti come l’illuminazione, il riscaldamento, la sicurezza e molti altri elementi della vita domestica, tramite smartphone o tablet. Non mancano comunque le alternative, come nel caso degli AirPods con custodia di ricarica, ideali per chi coltiva la passione della musica in mobilità. Infine, ecco la stampante portatile: un regalo perfetto, ancora una volta per via della possibilità di utilizzarla in qualsiasi momento, per stampare i propri scatti fotografici o i documenti.