Società

Crollo del prezzo del grano e crisi delle aziende del settore

Fedagricoltura, federazione aderente alla confederazione CIFA Italia, si fa interprete del malcontento dei produttori cerealicoli siciliani e denuncia con forza la situazione incresciosa creatasi a causa dell’inspiegabile crollo del prezzo del grano, oggi acquistato a circa 25 centesimi al Kg, e che rischia di portare al collasso centinaia di aziende del settore.

“Con questa quotazione, i nostri produttori – dichiara Giancarlo Granata, presidente provinciale di Fedagricoltura Agrigento – non riescono nemmeno a coprire le spese. Situazione paradossale, se si pensa che, a causa dell’aumento del prezzo delle farine, il costo del pane si aggira sui 4,80 euro al Kg, di fatto un costo quasi insostenibile per i consumatori”.

“E’ chiaro, – continua Granata – stiamo assistendo a una gravissima speculazione che danneggia sia i produttori sia i consumatori. E’ chiaro anche che questo problema va oltre l’ambito della Regione e interessa moltissime famiglie italiane”.

“Per queste ragioni, Fedagricoltura chiede alle Istituzioni competenti, quindi all’Assessorato all’Agricoltura della Regione Sicilia e al Ministero della Agricoltura e della Sovranità Alimentare,  la convocazione di un incontro urgente al fine di definire in tempi brevi gli opportuni interventi per un settore già fortemente penalizzato dalla crisi di mercato che ha colpito il comparto dell’uva da tavola, per il quale si è in attesa dell’adozione delle misure derivanti dal riconoscimento dello stato di crisi”.

Redazione

Recent Posts

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

2 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

4 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

5 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

1 giorno ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

1 giorno ago