Eventi

Baz’art Sicilia – Cefalù Beer Fest dedicato alla birra artigianale

Cefalù si prepara ad accogliere l’atteso evento dedicato alla birra artigianale: il Cefalù Beer Fest. Organizzato dall’Associazione Baz’art Sicilia, con il patrocinio del Comune di Cefalù, l’evento avrà luogo dall’ 1 al 4 giugno presso Piazza Cristoforo Colombo.

La manifestazione prevede la partecipazione dei migliori birrifici artigianali della Sicilia e non solo, tra cui Chinaschi, Epica, Kottabos, Birra dei Mari, Terre a Sud Est, Krimisos, Aviam, Li Patarnosci, Oktober Fest, Felsen Brau, Kalapinta, Drunk Candy e Scialla.

Non solo birra, ma anche street food e artigianato artistico. Presenti la storica azienda siciliana Antica Focacceria San Francesco, il Vecchio Carro, l’Antico Forno Valenti, Arancine, con prodotti gluten free per celiaci e intolleranti al glutine, e una comoda mappa dello street food del centro storico di Cefalù grazie alla quale sarà possibile individuare facilmente, tra le botteghe locali, un coppo di fritture, u pani cunzatu, bruschette, caramelle e gelati. “Siamo lieti di ospitare il Cefalù Beer Fest, manifestazione che rappresenta un’opportunità per scoprire i birrifici artigianali più quotati del momento – dice in una nota il sindaco Daniele Tumminello – e crediamo che questa combinazione di birre artigianali, cibi locali, arte e intrattenimento sia un modo adeguato per valorizzare tradizione e originale innovazione, motivando il pubblico alla ricerca di buone esperienze del gusto, che per i visitatori possono avere il sapore del viaggio nel viaggio”.

La manifestazione è aperta a tutti, con ingresso gratuito. Per chi desidera partecipare alle degustazioni, sarà possibile acquistare il bicchiere in plastica riciclata e riutilizzabile, al costo di 5 euro, che include sacca porta bicchiere, bicchiere e la prima degustazione di birra. Tra le altre cose, durante il festival, sarà anche possibile ammirare Cefalù dall’alto dei 35 mt della ruota panoramica che si trova sul lungomare Giardina. Durante le quattro giornate dell’evento, ci saranno inoltre appuntamenti formativi con degustazioni guidate dai mastri birrai, spettacoli itineranti, laboratori creativi per i più piccoli e tanto altro ancora. “La nostra intenzione è quella di rendere questa manifestazione un evento fisso e di destagionalizzazione del panorama turistico-culturale della Sicilia al fine di coinvolgere sempre di più un pubblico internazionale. – afferma Simona D’Angelo, presidente dell’Associazione Baz’Art Sicilia – Vogliamo inoltre creare un momento di formazione e di incontro tra la ristorazione locale e il comparto produttivo delle birre artigianali, con l’obiettivo di promuovere la cultura della birra e dei prodotti locali. Continueremo a lavorare per garantire la qualità dell’evento e renderlo sempre più coinvolgente e interessante per tutti i partecipanti e da svolgersi, nelle edizioni successive, ad apertura di stagione.”

Redazione

Recent Posts

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

2 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

4 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

5 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

1 giorno ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

1 giorno ago