Si svolgerà domenica 21 maggio, alle ore 10,30, nei locali del Caffè Letterario del Museo Civico “Santo Naselli” di Gangi, un incontro su “Il museo come strumento della comunità: inclusione e sostenibilità”. Un’occasione per celebrare la giornata internazionale dei musei e discutere del ruolo sociale del museo, il benessere e lo sviluppo sostenibile delle comunità.
Musei che nel loro ruolo di istituzioni autorevoli e sono tasselli rilevanti nel tessuto sociale e rivestono una posizione unica per progettare un cambiamento positivo, contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030) attraverso la lotta all’isolamento sociale e promuovendo azioni di benessere per l’intera comunità.
I saluti istituzionali saranno: dell’assessore ai beni culturali ed ambientali del Comune di Gangi, Roberto Franco, del sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello e del soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Palermo, Selima Giorgia Giuliano.
A seguire, sono previsti, gli interventi di: Dario Scarpati, esperto di accessibilità museale; Maria Giovanna Meli, Psicologa OdV “Dimensione Uomo”; Valeria Gestivo, psicologa ed arte-terapeuta; Alessandro Mosca, presidente UIC Caltanissetta (Unione Italiana Ciechi) e Angela Di Salvo, assistente sociale specialista (ASP Agrigento).
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…