Eventi

A Gangi inizia la festa dello Spirito Santo

Entra nel vivo la Festa dello Spirito Santo a Gangi, quest’anno in una modalità rinnovata rispetto agli anni precedenti. Il Comitato, guidato da Don Giuseppe Amato, Rettore del Santuario, ha preparato infatti un mix di momenti di fede e di catechesi insieme a momenti culturali e di semplice spettacolo.

Si tratta di una delle feste più importanti del territorio madonita che ogni anno vede arrivare nell’antico borgo migliaia di pellegrini e visitatori per godersi una delle manifestazioni religiose più sentite soprattutto dal popolo gangitano.

È sempre entusiasmante assistere alla processione dei numerosi santi verso il Santuario, al grido gioioso dei fedeli che ne invocano aiuto e protezione: grandi e piccini, donne e bambini, partorienti, studenti, antichi mestieri, insomma ad ogni santo i suoi devoti.

Giunta la processione nel sagrato hanno luogo i “Miraculi”, una danza festosa dei santi e dei portatori che, con tutto lo slancio di cui sono capaci dopo il lungo percorso, corrono verso la Chiesa ed entrando si inchinano davanti allo Spirito Santo. “È il riconoscimento che è proprio lo Spirito l’autore della santità – ci spiega don Giuseppe – il dono del Risorto alla Chiesa che ci guida verso la perfezione che i santi hanno già raggiunto lasciandoci in eredita la loro testimonianza”.

Oltre ai momenti religiosi sono previsti altre iniziative che vedranno la presenza del gruppo comico i 4 gusti sabato 20 maggio alle 22:00, del coro Gospel “Joyful song” di Gangi domenica 21 alle 21:30, l’attrice Lorenza Denaro del Teatro Stabile di Catania che lunedì 22 alle 21:00 insieme ad altri artisti proporrà un Concerto/Meditazione con testi, musiche e antiche preghiere allo Spirito Santo.

“Sono veramente contento – continua don Giuseppe Amato – del programma che abbiamo predisposto per questa festa che rimane il cuore pulsante della fede e della devozione del popolo gangitano. Ringrazio tutti coloro che stanno collaborando a partire dal Comitato, l’Amministrazione Comunale e soprattutto gli sponsor: ditte e attività di Gangi e dei paesi limitrofi che ci fanno percepire questa partecipazione corale, di popolo e che ci aiutano a far fronte all’impegno economico di quella che, stando a questo programma, è la festa più lunga delle Madonie”.

redazione

Recent Posts

Polizzi Generosa,”Uniti per la Pace,fuori la guerra dalla Storia”! un sit-in di solidarietà e riflessione sulla Pace

Polizzi Generosa ha risposto oggi all'appello "10, 100, 1000 Piazze per la Pace. Fuori la…

3 ore ago

Tutto pronto per il DiVino Festival a Castelbuono

Tutto pronto per la XIX edizione del DiVino Festival a Castelbuono che quest’anno si preannuncia più ricca di…

3 ore ago

A19, Schifani: «Chiarezza sui cantieri tra Altavilla e Bagheria, l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi»

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nella veste di commissario straordinario per il coordinamento…

4 ore ago

CNA. Riconfermato Pippo Glorioso segretario provinciale

Sabato 21 giugno presso l'Hotel Domina Zagarella si è tenuta l'assemblea quadriennale elettiva della CNA…

8 ore ago

Turismo, pubblicato bando da 135 milioni per potenziare la qualità delle strutture ricettive

Potenziare la qualità dell'accoglienza turistica e incentivare la riqualificazione delle strutture ricettive in Sicilia. Con questi…

9 ore ago

Caro voli, Schifani incontra il presidente di ITA Airways Sandro Pappalardo

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha ricevuto questa mattina a Palazzo d’Orléans il…

10 ore ago