Madonie

L’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana alle finali nazionali dei Giochi Matematici del Mediterraneo con Riccardo La Placa.

Piccole eccellenze crescono a Petralia Soprana. È il caso di Riccardo La Placa, studente di seconda media dell’Istituto Comprensivo, che ha partecipato alle finali nazionali della XIII edizione dei Giochi Matematici del Mediterraneo ottenendo un ottimo risultato.

La matematica, si sa, è una disciplina ostica per gli studenti ma non per Riccardo ha superato tutte le fasi eliminatorie previste dal concorso, organizzato dall’Accademia Italiana per la promozione della Matematica «Alfredo Guido», ad iniziare da quelle locali di Istituto, per continuare con quelle di Area regionale classificandosi primo assoluto e quindi approdare alle nazionali che si sono tenute a Palermo lo scorso 14 maggio presso l’Università.

Le prove, alle quali hanno partecipato più di 250 mila studenti a livello nazionale, erano divise per categoria ed hanno coinvolto le classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria, tutte le classi della Scuola Secondaria di 1° grado e le classi 1e, 2e e 3e della Scuola Secondaria di 2° grado.

Soddisfatta la prof.ssa di matematica Maria Forestieri che ha seguito in tutte le fasi Riccardo La Placa al quale sono anche arrivati i complimenti del dirigente scolastico Sergio Picciurro, della referente del progetto Anna Maria Ferrara, dell’assessore all’istruzione Giovanna Cerami e dal sindaco Pietro Macaluso.

redazione

Recent Posts

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

8 ore ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

14 ore ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

1 giorno ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

2 giorni ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago