In occasione della Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM, il 18 maggio il Museo Civico di Castelbuono celebra il tema dell’edizione 2023 Musei, Sostenibilità, Benessere con una settimana di incontri agro-culturali per una rigenerazione urbana e umana. Con l’arrivo della bella stagione riprendiamo le attività de L’Orto dell’Arte progetto in progress ideato dall’APS Il Cinghiale e la Balena a cura del Dipartimento Progetti Partecipativi del Museo Civico che prevede il diretto coinvolgimento per la realizzazione di un giardino-orto didattico urbano secondo i principi dell’agricoltura sinergica e della permacultura nello spazio verde adiacente al Castello dei Ventimiglia.
Dal 16 al 20 maggio: incontri aperti a tutt* per prenderci cura di noi e dell’ambiente nel quale viviamo. Ogni giorno dalle 16:00 alle 18:30 ci troverete all’Orto dell’Arte in compagnia di Luigi Ciotta – APS Il Cinghiale e la Balena, CTA FAUNI, Dipartimento Educazione e Progetti Partecipativi Museo Civico, gli allievi dell’Accademia Musicale Primo Spazio di Castelbuono e l’Associazione Spazioscena a pulire, zappare e piantumare nuove colture. Potete venire a darci una mano, portare nuove piantine e nuovi libri per la BibliOrto e riportare quelli presi in prestito la scorsa estate, potete portare qualcosa che vi sta a cuore, venire a fare merenda e anche aperitivo.
Il 18 maggio, il Museo Civico apre al pubblico dalle ore 09:30 – 13:00 e 15:30-18:30 con biglietto ridotto di 3€ per tutti i visitatori.
Incoraggiamo tutti i membri della società a riunirsi e realizzare appieno il potenziale trasformativo dei Musei per lo sviluppo sostenibile e per il benessere!
Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…
È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…
Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…
Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…
Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…
Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…