Società

Al Giotto Cipolla, saggio musicale di fine anno

Gli alunni della Scuola Primaria dell’IC Giotto Cipolla di Palermo terranno per mercoledi 17 ammio alle ore 18 un saggio musicale che ha per titolo “Esprimere In Canto”.

L’iniziativa inserita nel PTOF dell’istituto costituisce un’ occasione di cultura, intrattenimento e convivialità rivolta agli alunni della nostra scuola.Il Progetto, giunto quest’anno alla 14^edizione, ha continuato a perseguire le finalità di:

  • Valorizzare ogni tipo di linguaggio che aiuti l’alunno ad inte-grarsi, stare bene con gli altri, acquisire fiducia nei propri mezzi e in se stesso;
  • Manifestare gioiosamente le proprie emozioni, la propria sensibilità estetica e la propria
    creatività.
    Cantare in coro significa, infatti, vivere una forte esperienza collettiva attraverso la musica, partecipando ad un evento musicale compiuto e rappresentabile attraverso l’utilizzo della propria voce.
    Lo “strumento coro” possiede un enorme potenziale formativo con il pregio di connotarsi di una valenza altamente educativa anche sul piano sociale.
    Per cantare in coro è necessario passare attraverso un per-corso di educazione musicale e vocale che fa della socializza-zione, del lavoro di gruppo, una condizione indispensabile.
    Imparare a “usare la voce” significa liberare e controllare le proprie emozioni; imparare a “usare la voce in coro” significa unirla alle altre voci per un risultato comune.
    Su queste considerazione, dopo la pausa determinata dall’e-mergenza Covid, abbiamo ripreso il progetto coro ed oggi, con gioia e compiacimento, lo presentiamo nella forma di Saggio Musicale.
  • DIRIGENTE SCOLASTICO:
  • Prof. ssa Gloria Casimo
  • Progettista e referente:
  • Ins. Giuseppina Di Criscio
  • Docente esperto,Direttrice del Coro:
  • Ins. Antonietta Grammatico
  • Tecnico audio e amplificazione:
  • Sig. Domenico Piacenti
redazione

Recent Posts

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

4 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago