Oggi Cefalù e la Pro Loco Cefalù hanno avuto l’onore di ospitare i dirigenti delle Pro Loco di tutta la Sicilia, in occasione dell’Assemblea Regionale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco, presieduta dal Dott. Antonino La Spina. Intervenuti anche il Presidente dell’ARS, gli Assessori Regionali al Turismo, Sport e Spettacolo, Autonomie Locali, all’Agricoltura, alla Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro, il Vicepresidente ANCI Sicilia, il Vicepresidente Nazionale dei Borghi più Belli D’Italia, il Vicepresidente ANCI Sicilia, il Sindaco di Cefalù.


Al centro del dibattito l’importanza cruciale delle Pro Loco per il territorio e per il settore turistico. Tanti gli interventi normativi che interesseranno il potenziamento delle Pro Loco che, su tutto il territorio nazionale, rappresentano i primi interlocutori delle istituzioni amministrative e tra le più importanti risorse riconosciute anche a livello ministeriale. Innumerevoli i progetti in cantiere che investiranno l’ambito culturale, sociale, turistico ed enogastronomico.
L’UNPLI è l’organizzazione più grande e più importante d’Italia. Oltre 600.000 associati, più di 25.000.000 di ore di volontariato spese, oltre 88.000.000 di partecipanti agli eventi promossi e 2,1 miliardi di indotto generato.
La Pro Loco Cefalù, nella persona della Prof.ssa Raffaella Maggiore, ha fatto gli onori di casa e si è adoperata anche dal punto di vista tecnico affinché i lavori potessero svolgersi nel miglior modo possibile. Grande l’entusiasmo dei presenti per la scelta della nostra cittadina quale location dell’Assemblea che ha sancito anche il riconoscimento della personalità giuridica dell’Ente.