Si chiama Madonie in Salus, la manifestazione a carattere medico-scientifico con l’accento posto su natura e corretti stili di vita, che si terrà a Petralia Sottana per tre giorni a partire dal 28 maggio.


Per la prima volta la cittadina madonita ospiterà eventi di rilevanza nazionale come la Montagnaterapia, il progetto Zaini in spalla fortemente voluto dall’amministrazione comunale e condiviso con il Cai sez. delle Madonie Petralia Sottana e con la Simont (Montagnaterapia), ambulatori specialistici per visite gratuite ai fini della prevenzione primaria e secondaria, l’esercitazione del 118 e importanti congressi: “Meeting Montagnaterapia”, “Stili di vita e corretta alimentazione”, “Sport e disabilità” e “Gestione del trauma di interesse chirurgico” che vede la collaborazione delle Asp di Caltanissetta e Palermo.
Inoltre, open day sullo sport paralimpico con le scuole del territorio e presentazione  del progetto Roga-Fispes; non mancheranno momenti dove protagonista sarà il cibo con stand degustativi gastronomici e lo show cooking con lo chef Simone Sabatino. Infine, momenti dedicati alla musica e allo spettacolo come quello con il gruppo musicale “Fuoriprogramma”.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione che pone la sua attenzione sul benessere e sulla salute con lo scopo di sensibilizzare tutti coloro che parteciperanno alla corretta alimentazione e stili di vita salutari, ponendo particolare attenzione al tema della disabilità psichica e motoria, è possibile visitare la pagina Facebook dell’evento o www.madonieinsalus.it.Di seguito ilprogramma dei lavori.