Attualità

“Sempre Insieme”. A Cefalù ultima mobilità del progetto Erasmus+ con scuole da Grecia, Polonia, Romania e Turchia

Si è svolta a Cefalù l’ultima mobilità (1 – 5 maggio) del progetto Erasmus+ “We will always be together”, che vede come partner dell’IISS “Del Duca – Bianca Amato”, con la Dirigenza della prof.ssa Antonella Cancila e con l’infaticabile responsabile del Programma Erasmus prof. Gianni Catanese, scuole provenienti da Grecia, Polonia, Romania e Turchia.
Il progetto, come si evince dal titolo, è volto a educare gli alunni a combattere forme di esclusione sociale, di bullismo e di intolleranza nella scuola e fuori dalla scuola, dal momento che si tratta di un grave fenomeno che riguarda il mondo intero, per potere creare nuove prospettive di convivenza in cui “staremo sempre insieme”. È sempre più necessario il coinvolgimento degli studenti per prevenire il problema dell’abbandono scolastico, all’interno dei programmi di sviluppo dell’Unione Europea. Si deve puntare a evitare tutte le situazioni in grado di causare tensioni nella società, in ambito familiare, nei rapporti di amicizia, all’interno delle relazioni sociali; il progetto si pone l’obiettivo di educare i giovani a prevenire tutte le situazioni di incompatibilità sociale, di sofferenza delle persone che non possono soddisfare i bisogni di base, di abbandono scolastico e, in generale, di esclusione sociale.
Questi obiettivi, all’interno del progetto, possono essere raggiunti anche grazie alle attività teatrali e ai metodi ad esse connessi, utilizzando varie tecniche come gli studi sulla empatia e sulla possibilità di creare una reale “fusione tra anime”, attraverso la pantomima, l’improvvisazione, il gioco di ruolo, la creazione di storie e la drammatizzazione.
A tal fine, nella mobilità cefaludese, sono stati svolti giochi di ruolo e giochi di gruppo, attività sportive, studio di storie e leggende siciliane (perché è fondamentale la conoscenza delle tradizioni e della cultura dei diversi paesi) e loro drammatizzazione presso il teatro comunale “Salvatore Cicero”, grazie alla preziosa disponibilità dell’Amministrazione comunale. A ciò si è aggiunta la conoscenza del territorio, con visite culturali a Cefalù e alla sua maestosa Rocca, a Palermo e a Catania, anche attraverso il fascino dell’escursione sull’Etna.
Conoscere e comprendere il territorio, la cultura, le tradizioni, gli usi degli altri popoli è sicuramente il primo passo verso l’integrazione, verso lo spirito di collaborazione e condivisione e, quindi, verso il superamento di pregiudizi che possono essere alla base di fenomeni di esclusione sociale. È questo il senso dello stare sempre insieme, obiettivo fondamentale, anche se non sempre facile.
Siamo sicuri che tutti i partecipanti al progetto Erasmus+, ormai sostanzialmente concluso, riusciranno a dare un contributo al percorso di integrazione e inclusione sociale, all’interno del quale anche una difficoltà può essere motivo di riflessione e crescita.

redazione

Recent Posts

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

3 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

5 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

15 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

17 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

18 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

21 ore ago