Società

Terna,interventi per ammodernamento della linea ferroviaria Trapani – Palermo

In seguito all’avvio del procedimento autorizzativo da parte della Regione Siciliana degli interventi sulla Rete di Trasmissione Nazionale necessari all’ammodernamento della linea ferroviaria tra Trapani e Palermo, Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, pubblica gli avvisi con gli elenchi delle particelle catastali relative alle aree potenzialmente interessate dall’opera.

In particolare, gli interventi, per cui Terna investirà complessivamente circa 14 milioni di euro, prevedono la realizzazione di due nuove sottostazioni elettriche e dei relativi raccordi alla linea “Partinico 2 – Partinico CP alla SE di Partinico”, nel Comune di Partinico, in provincia di Palermo, e alla linea “Alcamo – Castellammare del Golfo alla SE di Alcamo”, nei Comuni di Alcamo e Calatafimi Segesta, entrambi in provincia di Trapani. Le opere, per cui Terna ha elaborato e rilasciato le soluzioni tecniche minime generali (STMG) di connessione accettate da RFI, contribuiranno a rendere più moderna e veloce la linea ferroviaria “Trapani – Palermo” e supportare la mobilità sostenibile e lo sviluppo del territorio.

Sarà possibile prendere visione della documentazione progettuale presso gli uffici della Regione Siciliana, Assessorato dell’energia e dei Servizi di pubblica Utilità e presso i Comuni di Partinico (PA), Alcamo e Calatafimi Segesta (TP), e presentare, entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, eventuali osservazioni scritte alla stessa Regione Siciliana e, per conoscenza, a Terna.

Terna, che a livello regionale gestisce oltre 4.500 km di linee di alta e altissima tensione e 78 stazioni elettriche, nel Piano di Sviluppo 2023 ha previsto in Sicilia un impegno di 3,2 miliardi di euro per i prossimi 10 anni, attestando la regione al primo posto per investimenti in Italia.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

13 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago