Cultura e spettacolo

Premio Elsa Morante 2023. Teresa Triscari in giuria. Incontro con la stampa in Rai

Alle 12,00 del 10 maggio, incontro con la stampa con Antonio Parlati, Direttore del CPT Rai di Napoli, Tiuna Notarbartolo, Direttore del Premio, Lorenzo Marone, vincitore del Premio di Narrativa, coordinati da Lorenzo Briani, Responsabile della Comunicazione Rai
Alla vigilia della XXXVII edizione del Premio Elsa Morante 2023, che si svolgerà alle ore 10,00 dell’11 maggio presso l’Auditorium Rai di Napoli, in via G. Marconi 5, e che sarà trasmesso in diretta streaming su www.premioelsamorante.rai.it, si terrà un incontro con la stampa, sempre presso la sede Rai di Napoli, il 10 maggio alle ore 12,00.


Coordinati dal responsabile della comunicazione Rai Lorenzo Briani, ci saranno il Direttore del CPT Rai di Napoli, Antonio Parlati, il Direttore del Premio Morante Tiuna Notarbartolo ed il vincitore della sezione Narrativa, Lorenzo Marone.
Gli altri vincitori, che arriveranno in Campania il giorno dopo, per il Premio, sono i Premi Elsa Morante Cinema, per il film “Nostalgia”: il regista Mario Martone, l’attore Francesco Di Leva e il produttore della Mad entertainment Luciano Stella; per il Premio Elsa Morante Ragazzi Fantasy, Elisabetta Gnone, per la saga “Fairy Oak” (Salani editore); il Premio Elsa Morante Ragazzi Esperienze, Vincenzo Schettini con “La fisica che ci piace” (Mondadori Electa Editore); il Premio Elsa Morante Ragazzi per il Sociale, Mattia Villardita con “Io e Spiderman” (Salani editore); il Premio Elsa Morante Musica, il cantautore Francesco Sarcina; il Premio Elsa Morante per la Comunicazione 2023, la giornalista e conduttrice di Rai 1 Francesca Fialdini.
In questa edizione del Premio, che ha una dedica ideale ai 60 anni del Centro di Produzione Rai di Napoli, verrà anche trasmesso un omaggio a Maurizio Costanzo, che da circa 15 anni, faceva parte della giuria del Premio, riuscendo a lavorare anche sulle scelte di quest’anno, insieme a tutta la giuria, fino alla sua recentissima, improvvisa scomparsa. Per ritirare la targa in sua memoria, saranno presenti la figlia Camilla Costanzo ed il suo migliore amico, Giorgio Assumma.
Il Premio Elsa Morante 2023, sarà condotto da Alessandro Incerto e Tiuna Notarbartolo.
Accanto alla grande scrittrice Dacia Maraini, Presidente del Premio Morante, ci sarà una rappresentanza della giuria: Francesco Cevasco, Vincenzo Colimoro, Teresa Triscari e lo stesso Antonio Parlati, giurato e padrone di casa.
Come da tradizione, alle ore 15,00, sempre dell’11 maggio, presso Accademia Medeaterranea at Sire Academy, pad . della Piscina , primo piano – Mostra Oltremare – Napol, isi terrà la sezione di enogastronomia Medeaterrana Award, dedicata alle “Narrazioni del caffè” e curata da Massimiliano Quintiliani.


L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante e dalla Rai Campania, è coordinato da Iki Notarbartolo; Gilda Notarbartolo ne dirige la comunicazione, Umberto Amicucci cura la veste grafica, ed è realizzato in partenariato con: il Campania Libri Festival, Sire – Ricevimenti d’autore, Ninni-Scognamiglio & c. Centro Diagnostico, Diagnostica Anniballo, Pastificio Setaro, Hotel Britannique/Hilton del Gruppo Caracciolo, Arec, Ascione Coralli, Officine Grafiche F Giannini & Figli, Accademia Medeaterranea, Il Confronto, La Dante in Cambridge, Fnism, 3C Coordinamento comunicatori della cultura

redazione

Recent Posts

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

32 minuti ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

3 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

7 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

9 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

19 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

20 ore ago