Anche il Comune di Gangi partecipa a “Se leggi sei forte!”, la tredicesima edizione de “Il Maggio dei Libri”, diversi gli appuntamenti in programma grazie alla sinergia e alla collaborazione con realtà associative culturali locali.
Il Maggio dei Libri è una iniziativa nazionale del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Il cartellone degli eventi, messo in campo dal Comune di Gangi, prenderà il via domani, domenica 7 maggio, alle ore 17, a palazzo Bongiorno con la presentazione del libro “Canti nuovi degli antichi” di Roberto Garigliano, relatori: Marcello Alessandra e Santi Spartà, e la performance di e con Francesca Vaccaro e Tommaso Gioietta Vernissage, con opere di Roberto Garigliano. Evento a cura dell’istituzione Gianbecchina. A portare i saluti il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e il presidente dell’Istituzione Gianbecchina Rosanna Migliazzo.
Sabato 13 maggio, alle 16, presso i locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso “Il Mangiafiabe: a merenda con le fiabe”.
Domenica 21 maggio, dalle ore 10.30 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.30, nel centro storico “Ogni pietra legge”. Festival della lettura, dell’editoria indipendente e della valorizzazione del patrimonio culturale, con la partecipazione dell’Associazione turistica Proloco Gangi, Associazione teatrale Il Minotauro, FIDAPA BPW -sezione di Gangi, S.O.M.S. – Società Operaia di Mutuo Soccorso, Associazione Dimensione Uomo, Associazione Tempo libero degli Anta, I.S.I.S. “G. Salerno”, ADESI – Associazione degli editori siciliani indipendenti, cartolibreria Ferrarello, Biblioteca privata “Santa Maria”, Giuliano Belloni, Pietro Vincenzo Bongiorno, Rosario Restivo, Santo Scarpello.
Sabato 20 e domenica 21 maggio, dalle ore 10 alle ore 12.30, “Apriamo i luoghi dei libri” apertura dell’Archivio storico e della Biblioteca comunale “Santo Ferraro”. Lunedì 22 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 17, Pinacoteca Gianbecchina – Sistema Museale Istituzione Gianbecchina e dintorni a cura degli alunni della Scuola secondaria di I grado “ Polizzano”, in collaborazione con l’Istituzione Gianbecchina. Per sabato 27 maggio, ore 10, nei locali della sala polifunzionale, sotto piazzetta Vitale, si presenta il libro “Guida agli extra-vergini, Slow Food – edizione 2023” a cura della Condotta Slow Food Madonie.
Si conclude sabato 27 maggio presso i locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso, alle ore 15, con la presentazione del libro “Scacco matto alla mafia” – Navarra Editore e alle 16 Scacchi diffusi e torneo Rapid, a cura della Società Operaia Mutuo Soccorso, Turismo Sicilia e Matti per gli scacchi ASD.
Il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello: “Abbiamo aderito alla tredicesima edizione de Il maggio dei libri con un cartellone di eventi di rispetto coinvolgendo diverse associazioni e privati alle quali va il mio personale ringraziamento e dell’amministrazione comunale, un plauso, per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’iniziativa, va Carola Lo Nero, della Biblioteca privata Santa Maria e all’assessore Roberto Franco”.
L’assessore alla Cultura del Comune di Gangi Roberto Franco dice: “Con questa iniziativa nazionale intendiamo favorire e stimolare il piacere della lettura, che consideriamo elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale di ciascuno, e valorizzare le realtà associative culturali del nostro territorio”.
Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…
Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…