“Fuoco continuo” è una mostra fotografica con la quale il fotografo Carmelo Lenzo presenta il suo approccio alla quotidianità, attraverso una selezione di attimi, paesaggi e volti incontrati in giro per la sua Terra.


La creazione scelta per locandina, oltre a rappresentare l’identità della Sicilia, riporta in auge le emozioni provate alla scoperta di quella finestra incastonata nella roccia, i cui contorni inequivocabilmente riportano ai tratti fisionomici della Sicilia.
Attraverso quell’insolito triangolo di paesaggio, l’occhio del fotografo punta il fuoco verso la Rocca di Cefalù, per poi perdersi nel blu intenso del mare e nel verde raggiante della macchia mediterranea. Dall’intuizione di allora, oggi ne deriva un’esperienza nuova per Carmelo
Lenzo che lo proietta verso nuovi scenari. Un “fuoco continuo” che giunge da lontano, aggancia il presente e punta implacabile al futuro.
Da quella visione attraverso quell’insolita Sicilia sono passati sette anni, duranti i quali l’autore ha proseguito la ricerca di nuovi paesaggi da
inquadrare, immergendosi nel folklore e nelle tradizioni, scrutando tra i vicoli degli antichi borghi e, infine, collezionando le espressioni su quei volti incontrati lungo il suo percorso di crescita artistica, costellato di emozioni in evoluzione continua.


29 aprile – 12 maggio 2023
Bastione spazio eventi
p.zza Francesco Crispi 13/14
Cefalù