Continuano i convegni del percorso serale dell’IPSSEOA Mandralisca di Cefalù. Nelle tavole rotonde, promosse nell’ambito del PCTO e della formazione relativa al programma di educazione civica, sono stati affrontati, durante l’iter scolastico, diversi temi.

L’incontro dello scorso 26 aprile ha avuto, quale argomento del dibattito, il tema molto attuale della gestione degli interventi di soccorso lungo le rotte migratorie che incrociano il Mediterraneo.

A intervenire è stato Silvano Borgomastro, luogotenente in quiescenza della Guardia di Finanza, che per diversi anni è stato impegnato in mare nel recupero dei migranti, spesso abbandonati al loro destino da trafficanti di esseri umani senza scrupoli.

Molto crude e toccanti sono state alcune immagini, correlate a episodi di salvataggio, che sono state proiettate nell’Aula Magna della sede dell’IPSSEOA Mandralisca.

Borgomastro, seguito da una platea molto attenta e partecipe, è stato testimone e relatore di diversi episodi che lo hanno visto protagonista, insieme alla sua squadra di soccorso di stanza sul Canale di Sicilia, nello specchio di mare antistante la Libia e la Tunisia. Moltissimi gli argomenti trattati e affrontati sul delicato tema dell’immigrazione, sempre argomento di dibattito politico e sociale.

Al termine della conferenza gli allievi e i partecipanti al convegno hanno dato vita ad un interessante confronto di idee. La serata è stata promossa ed organizzata dalla professoressa Loredana Ollà, responsabile del percorso serale dell’IPSSEOA Mandralisca, che ha voluto fortemente l’incontro unitamente al lungimirante Dirigente Scolastico, prof. Vincenzo Guarneri.