Si è svolta presso il C.C. La Torre di Palermo la “VII edizione di EduCocktail” la gara Regionale di cocktail delle scuole alberghiere Siciliane.

Quest’anno tema del concorso la “Generazione Z” dare voce alle nuove generazioni, valorizzando competenze e capacità dei giovani studenti che si affacciano verso un dura e delicata professione quella del Bartender. “L’alberghiero di Alia” ha conquistato la vetta di questa ambitissima competizione tra le scuole alberghiere Siciliane, aggiudicandosi il Primo posto come Miglior Team scuola, le tre allieve, Sara Vicari nella categoria analcolico Fancy con il cocktail “Music Passion”, Maria Paola Vitale nella categoria pre-dinner con il cocktail “Elitè” e Giada Nuccio nella categoria estro del bartender con il cocktail “Spicy Generation”, con il Prof. Girolamo Burgio hanno reso possibile un sogno atteso da anni.

Le ragazze hanno gareggiato con altre 36 partecipanti a colpi di shaker e drink innovativi ma anche in una performance in lingua inglese e in una gara di manualità per decretare la migliore decorazione del cocktail, i punteggi sono state assegnati da una giuria di capi barman professionisti per la tecnica, da una giuria del gusto e dallo chef intagliatore campione mondiale ai campionati di Lussemburgo 2022, totalizzando 256 punti su 300.

“é stata un’emozione grandissima!!! la voglia di riscatto delle nostre giovani allieve è stata cosi grande da fare sembrare semplice delle prove veramente difficili” << dice la fiduciaria della sede di Alia prof.ssa Rosa Puglisi >> e continua “il duro lavoro degli insegnanti ha dato i propri frutti, la nostra scuola è una piccola famiglia, gli alunni vengono seguiti individualmente cercando di valorizzare quelle che sono le qualità di ognuno di loro”.

Il Dirigente Scolastico prof. Pasquale Mancuso complimentandosi con le campionesse afferma che “è motivo di vanto, non solo per la sede associata di Alia ma per l’intero Istituto di Istruzione Superiore di Lercara Friddi e per tutto il territorio”.