Attualità

Mancata approvazione dei rendiconti 2022 nei Comuni,l’Anci chiede collaborazione alla Regione

“Siamo  sicuri che la Regione siciliana comprenda bene le difficoltà che ormai, da anni,  i comuni affrontano nell’approvazione dei documenti contabili, la  stessa Regione attende la parifica del Rendiconto 2021 e deve ancora approvare quello relativo al  2022”. Questa la dichiarazione di Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’ANCI Sicilia, a commento della circolare n. 3,  emanata ieri dall’Assessorato Regionale per le Autonomie locali e per la Funzione pubblica, in materia di approvazione dei rendiconti 2022 negli Enti locali.

“Auspichiamo che la solerzia della Regione nel richiamare i noti obblighi normativi dei comuni, che com’è noto si trovano spesso in una condizione di crisi finanziaria, sia accompagnata da una pronta iniziativa per individuare, con spirito di piena collaborazione istituzionale,  le cause di tali ritardi ed affrontare possibili soluzioni per fare in modo che l’approvazione  del bilancio Consuntivo e successivamente del previsionale avvengano entro i termini.

Pensiamo per esempio ad una azione congiunta rivolta ad una modifica delle norme in materia dì assunzioni di personale che possa far fronte alla nota e più volte denunciata carenza di responsabili e funzionari dei servizi finanziari”. Aggiungono Amenta e Alvano. 

“Ci auguriamo che si possa avviare presto un confronto anche con riferimento alle risorse destinate agli enti locali per il 2023 – conclude Amenta – in considerazione della necessità di recuperare la riduzione delle risorse regionali sulla spesa corrente e di individuare le ulteriori ingenti risorse che sono venute a mancare a seguito dell’impugnativa dello Stato sulla Legge di Stabilità regionale”.

redazione

Recent Posts

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

2 ore ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

4 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

7 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

8 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

10 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

20 ore ago