Sono tantissime le sorprese nelle statistiche delle squadre di Serie A sia in campionato che nelle coppe europee, molte curiosità riguardano anche eventi straordinari e record assoluti che i club sono riusciti a fissare nel tabellone delle più grandi.

Molto spesso il palinsesto delle quote Serie A in Champions ed Europa League mette i club italiani come favoriti al passaggio del turno, questo è un segno della grande storia che circonda le squadre azzurre, che in diverse occasioni hanno fissato dei primati di elevata qualità, anche se non mancano alcuni record negativi. Ecco alcune curiosità sulle squadre di Serie A.



I record positivi e negativi della Juventus

La Vecchia Signora è sempre la favorita nelle quote vincente Serie A e Coppa Italia, questo perché detiene il record assoluto di 36 campionati vinti, 14 Coppe Italia e 9 Supercoppe Italiane.

Anche in Europa la Juventus si è distinta per la vittoria di 3 Coppe Uefa (attuale Europa League) e ben 2 Champions League nel 1985 e nel 1986, accoppiate a due trionfi in Supercoppa Uefa. I Bianconeri detengono anche un record negativo per le finali di Champions disputate, su 9 gare la Juventus ha perso ben 7 volte, le ultime due nel 2017 contro il Real Madrid e nel 2015 contro il Barcellona.

Il Milan è la squadra italiana più vincente in Champions

I Diavoli hanno fissato sul tabellone dei record all time le migliori prestazioni in Champions dopo il Real Madrid, se i Blancos dominano le statistiche con 14 titoli vinti in questa competizione, i Rossoneri sono al secondo posto con 7 Champions League vinte, l’ultima nel 2007. In totale le finali disputate dai Rossoneri sono state 11, nel 2003 i Diavoli hanno vinto contro la Juventus in una finale di Champions tutta italiana, caso unico nella storia.

Gli allenatori italiani più vincenti in Champions

L’allenatore italiano più vincente in Champions League è Carlo Ancelotti, che ha vinto ben 4 volte questo torneo, due volte alla guida del Milan e altrettante volte sulla panchina del Real Madrid. Ancelotti è l’unico allenatore capace di vincere lo Scudetto in tutti i campionati europei più importanti: Serie A, Premier League, Ligue 1, Liga e Bundesliga.

Nereo Rocco e Arrigo Sacchi hanno vinto 2 Champions a testa con il Milan, Giovanni Trapattoni ha vinto la Coppa dei Campioni con la Juventus nel 1985, così come Lippi nel 1996. Fabio Capello ha vinto la Champions con il Milan, mentre Roberto di Matteo ha vinto questo torneo con il Chelsea nel 2012.

Calciatori italiani più vincenti in Champions

A parte Francisco Gento, calciatore del Real Madrid che ha alzato ben 6 volte questo trofeo, ci sono tantissimi giocatori che sono riusciti a vincere la Champions ben 5 volte, fra cui Cristiano Ronaldo, Benzema, Kroos, Carvajal, Marcelo, Modric, Bale e Casemiro.

Tra questi spiccano i due calciatori del Milan Paolo Maldini e Costacurta, che dal 1989 fino al 2007 sono riusciti nell’impresa di vincere 5 Champions League e restano i migliori calciatori italiani per vittorie di questo torneo, il più ambito dai calciatori contemporanei.