Territorio

Comunità Fauni e Bianca-Amato: Progetto “Schizzi d’Arte”

Schizzi d’Arte è il risultato di un progetto promosso dalla Comunità Terapeutica Assistita “Fauni” di Castelbuono, in collaborazione con il Liceo Artistico Bianca Amato di Cefalù, svolto dal gennaio 2023 fino a oggi con lo scopo di attivare dei percorsi di Art-therapy destinati ai pazienti in cura presso la Comunità; nell’ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro.


L’Arteterapia nei contesti psichiatrici si rivela molto utile per promuovere l’autostima, incrementare la socializzazione ed entrare in contatto con il proprio mondo emotivo, che spesso risulta caotico o frammentario.
L’Arteterapia, si avvale del materiale artistico come codice primario di comunicazione, utilizza un linguaggio più accessibile e semplice, che con la manualità e la produzione artistica promuove nuovi significati, attiva il mondo del simbolico, rielabora le emozioni e aiuta a ricostruire la propria storia di vita.
Tutto questo è stato possibile grazie al fondamentale impegno del Liceo Artistico Bianca Amato di Cefalù, che ha inserito tale progetto all’interno del periodo formativo di alternanza scuola lavoro, della sua dirigente che ha da subito sostenuto l’idea progettuale, degli insegnanti che hanno con professionalità guidato l’attività laboratoriale e degli studenti che hanno partecipato attivamente.

All’inaugurazione, giovedì 27 aprile 2023 ore 18:00, presso il Giardino di Venere (via UmbertoI, 42) parteciperanno: Mario Cicero, sindaco di Castelbuono; Alberico Fasano, presidente CTA Fauni; Antonella Cancila, dirigente Jacopo del Duca; Giuseppe Li Vecchi, in rappresentanza dei partecipanti al progetto e l’artista Stefania Cordone.

redazione

Recent Posts

Badante gratis per tutti gli anziani: ULTIM’ORA, famiglie italiane in festa | Un problema enorme è stato risolto

Badante gratis, un sogno per molti cittadini che non hanno la forza economica per sostenere…

2 ore ago

Barrette proteiche, altro che “fanno bene” | Sono un concentrato di grassi e non solo: ecco le peggiori in circolazione

Attenzione a quello che mangi: forse non sai tutta la verità sulle barrette proteiche che…

8 ore ago

Riscaldamento, quest’oggetto comune è una svolta totale | Potenzia i termosifoni e riduce la bolletta: 270€ di risparmio in media

Riscaldamento, quest'oggetto comune è una vera e propria svolta: ecco di che si tratta, tutti…

10 ore ago

“Alcol, acqua o altro è uguale”: nuovo codice della strada, chi beve prende la multa | Sarà il sorso più caro della vita

Un gesto quotidiano come bere un sorso d’acqua mentre si guida può costare caro. Scopri…

14 ore ago

Pensione, non firmare mai questo foglio | INPS blocca subito gli accrediti: il primo del mese non vedi un euro

Potrebbe essere sufficiente una sola firma per smettere di ricevere la pensione mensile da parte…

16 ore ago