Carissimi fratelli e carissime sorelle,
Tutta la nostra Comunità avrà il dono di ascoltare la voce profetica di don Lorenzo Milani grazie alla preziosa presenza del Dottor Paolo Landi. Paolo è stato un alunno del parroco di Barbiana, figlio di poverissimi contadini del Mugello, desiderava studiare ma la sua famiglia non ne aveva i mezzi.
Suo padre, avendo sentito parlare di don Milani, lo porta a Barbiana. Da quel prete che fa la scuola gratis e che si trova in alta montagna perché era troppo dalla parte dei poveri. Paolo andrà ogni giorno a Barbiana in bicicletta. Impara francese, inglese e spagnolo. Grazie al prete-maestro spicca il volo verso una carriera che avrà sempre a cuore la difesa della giustizia, del bene comune e degli ultimi. Ha fondato l’associazione dei consumatori ADICONSUM e la Fondazione per il consumo sostenibile. Ha partecipato a numerosissime conferenze e incontri raccontando su don Lorenzo le esperienze vissute e le riflessioni maturate a partire dai suoi insegnamenti. Ma anche quelle testimoniate nei suoi 50 anni di impegno nel sociale.
Con il dono della presenza di Paolo avremo modo di conoscere, come ha detto Papa Francesco: “Un prete duro come un diamante che continua a trasmettere luce sul cammino della Chiesa”. Ma anche un grande educatore la cui singolare esperienza guiderà piccoli e grandi a riflettere sul nostro essere cittadini e cristiani di questo mondo e di questo tempo.
Nella locandina troverete le indicazioni sui due incontri previsti per mercoledì 26 Aprile. Vi aspetto numerosi.
Un abbraccio.
Don Franco Mogavero