Stamattina, alla presenza delle classi IV del Liceo Scientifico Diego Bianca Amato Jacopo Del Duca di Campofelice di Roccella e dei docenti, con il coordinamento e l’ organizzazione della Prof.ssa Anna Laurà, Presidente di BC Sicilia, è stato presentato l’ ultimo lavoro di ricerca e ricostruzione storica del Prof. Luigi Lo Bue.
Questo testo dedicato alla figura di Adelasia Del Vasto, mamma di Re Ruggero II, restituisce alla memoria collettiva un personaggio storico di grande rilievo, una Donna, lungimirante, autorevole e perspicace sul piano politico, che riuscì, da sola, a tenere la reggenza della Contea di Sicilia e a diventare Regina di Gerusalemme.
Una di quelle donne non inserite nel grande libro della storia e che , negli ultimi anni e adesso anche grazie a questo lavoro, si vuole far uscire dalla penombra in cui è rimasta confinata per tanti secoli.
Ringrazio – scrive il sindaco Michela Taravella – l’ Istituzione Scolastica, i ragazzi, la Preside ed i docenti per la partecipazione e la collaborazione ed in particolare la nostra Anna Laurà, per la sua sensibilità autentica per la cultura ed il suo impegno instancabile e sincero.
Ringrazio il Prof.Luigi lo Bue, storico appassionato e figlio di Campofelice, per la sua immensa vicinanza alla nostra Comunità.
Fumo e alcol sono tra le principali cause di malattia, ma come perdere ogni vizio?…
Ecco come fare per riscaldare casa con i termosifoni spenti. Questo trucchetto vi terrà al…
Ecco qual è il miglior vino della Sicilia secondo questa recente classifica da poco pubblicata.…
Approvato il bonus cani e gatti di 80 euro per ogni proprietario: ecco come fare…
Tecnologie in arrivo per il controllo del vulcano Stromboli: elicotteri, sensori e una rete di…
Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…