Eventi

Festival Cefalù: “Uova di seppia” vince il premio Earth day 2023

Il documentario “Uova di seppia” del regista Roberto Lo Monaco vince il “Premio Earth day 2023” del Festival del cinema di Cefalù. Il Documentario di 14′ minuti racconta di come ogni primavera la seppia comune (Sepia officinalis) inizia un lungo viaggio dal mare profondo verso le coste sabbiose del mare Adriatico. L’accoppiamento è ciò che li porta in quella zona. E’ il periodo dell’anno in cui i pescatori artigianali preparano i loro attrezzi da pesca per catturare questa preziosa specie. Una volta intrappolata, la seppia attacca le sue uova agli attrezzi da pesca che vengono presto distrutte dalle pratiche di pulizia dei pescatori. Ricercatori e pescatori devoti raccontano quanto questa pratica sbagliata possa compromettere la sopravvivenza di una specie fragile che vive solo un anno e depone le uova solo una volta nella vita. Ha prodotto il documentario il gruppo di ricerca di biologia e sviluppo, Disva, del Politecnico universitario delle Marche.

Roberto Lo Monaco è nato a Roma il 2 gennaio 1991. Da sempre appassionato di Natura e mare. Per seguire la sua passione si è iscritto al corso di scienze biologiche presso l’Università di Roma Tre. Ha proseguito gli studi con un master in biologia marina presso l’Università Politecnica delle Marche. Parallelamente al percorso universitario si avvicina sempre più alle arti audiovisive e alla fotografia, approfondendo le sue conoscenze nei programmi di montaggio video, grafica e animazione, fotografia, tecniche di ripresa aerea e subacquea. Dopo un periodo trascorso all’estero, ha fatto di questa passione il suo lavoro collaborando con gruppi di ricerca universitari per la realizzazione di documentari scientifici a scopo divulgativo e promozionale. «La natura e la scienza – dice – ci mostrano cose incredibili ed è proprio questo che vorrei mostrare nei miei documentari. Il mio obiettivo è un documentario scientifico che parli di Natura e scienza. Per me comunicazione della scienza significa raccontare una storia in cui i protagonisti sono la passione per la ricerca scientifica, l’entusiasmo per le nuove scoperte e la bellezza della Natura».

Il Festival del Cinema di Cefalù aderisce a Earth Day Italia. E con l’hashtag #onepeopleoneplanet entra nel “Villaggio per la terra” contribuendo con il suo programma. Le manifestazioni in occasione dell’Earth Day organizzate dal Festival del Cinema di Cefalù hanno ricevuto il patrocinio dal presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi. Le iniziative del Festival sono state inserite, e sono le   uniche per tutto il territorio,  sulla mappa di Earth Day internazionale. Anche il Festival afferma: “Io ci tengo”.

redazione

Recent Posts

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

5 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago