Attualità

A Palermo il primo centro siciliano con soli veicoli elettrici

Con l’ultima fornitura di nuovi mezzi per le consegne, Palermo è sempre più green grazie a Poste.  Il sito aziendale di via Ugo La Malfa da oggi vanta un’intera flotta che rispetta l’ambiente oltre a render ancor più efficiente il recapito in città.

Mezzi speciali a treruote e quattroruote e veicoli con speciali alloggiamenti per il recapito porta a porta di importanti volumi di pacchi e corrispondenza. Tutti rigorosamente rispettosi dell’ambiente.

Il Centro di distribuzione di Poste Italiane in via Ugo La Malfa diventa da oggi il primo sito aziendale siciliano con un parco mezzi interamente elettrico. Grazie all’ultima fornitura di veicoli da oggi in marcia per le strade palermitane, il centro cittadino vanta così un totale di 28 tra tricicli e quadricicli, 8 automobili e un furgone. Ad alimentare i 37 mezzi 100% zero emissioni del centro ci penseranno altrettante colonnine elettriche, parte di un piano di installazioni aziendale che ad oggi conta oltre 260 punti di ricarica nei centri di recapito della Sicilia.

Sull’Isola il parco veicoli aziendale è in continuo rinnovo in ottica di sostenibilità ambientale, con un numero di mezzi green vicino a quota mille, dai tricicli endotermici a basse emissioni fino ai mezzi totalmente elettrici. Prima di entrare a far parte della flotta di Poste Italiane, le vetture vengono modificate e rese funzionali alle esigenze del servizio postale: alloggiamenti e particolari scaffalature rendono possibile il trasporto di cassette e pacchi nelle vetture, mentre tricicli e quadricicli sono dotati di capienti vani portapacchi per ottimizzare e facilitare il lavoro di recapito.

L’arricchimento del parco mezzi aziendale con i nuovi veicoli totalmente “green” ricade inoltre nei giorni del “Mese verde”, che ha visto Poste Italiane impegnata nel sostenere la consapevolezza delle buone pratiche ecosostenibili, anche con iniziative sul territorio siciliano, quali l’abbassamento o lo spegnimento delle luci in diverse sedi dell’Isola lo scorso 25 marzo. Il mese dedicato all’attenzione all’ambiente si chiuderà il 22 aprile con la Giornata Mondiale della Terra (Earth Day), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per celebrare la salvaguardia del pianeta.

L’impegno alla transizione verde di Poste Italiane, che sul fronte della mobilità si traduce al momento in 13mila veicoli green in marcia, punta a contribuire all’obiettivo della Carbon Neutrality – ossia zero emissioni nette di gas a effetto serra – fissato dall’azienda per il 2030.

Non solo nuovi mezzi per il recapito ma anche energia “pulita” per coprire il fabbisogno elettrico dei siti e raggiungere l’obiettivo zero emissioni nette di anidride carbonica. Il green in Poste Italiane passa anche dal fotovoltaico e anche qui il sito palermitano di via Ugo La Malfa è protagonista con un grande impianto costituito da circa 2.300 pannelli. Attiva a breve, la nuova tecnologia sarà in grado di produrre oltre un milione di Kwh annui di energia pari a rendere autosufficiente l’intero ciclo produttivo diurno del Centro di meccanizzazione postale. 

Iscrivetevi al nostro canale Youtube

https://www.youtube.com/channel/UC8fkZhU2XrhE1IcWXlIymAA

redazione

Recent Posts

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

9 ore ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

13 ore ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

16 ore ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

1 giorno ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

1 giorno ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

2 giorni ago