Territorio

Gangi, sede della stazione missionaria dei frati minori di Sicilia

Il convento della chiesa Sant’Antonio Abate al Monte di Gangi accoglierà e sarà sede della stazione missionaria dei frati minori di Sicilia, voluta dal vescovo della diocesi di Cefalù. Saranno trenta i frati impegnati, per un mese, in attività di itineranza francescana e servizio di alcune parrocchie della diocesi di Cefalù. Ad avviare l’esperienza diocesana, il vescovo di Cefalù Giuseppe Marciante e il ministro provinciale dei frati minori fra Antonino Catalfamo. La celebrazione eucaristica è stata officiata dal vescovo Marciante che ha ufficialmente conferito il mandato missionario ai frati. A fare gli onori di casa don Giuseppe Amato parroco della parrocchia di San Nicolò – Chiesa Madre, presenti i parroci delle parrocchie della diocesi e i frati impegnati nella stazione missionaria. Referente per la diocesi del progetto di itineranza è don Santino Scileppi.

“Sono trenta i frati impegnati nel progetto di itineranza– ha detto fra Antonino Catalfamo ministro provinciale dei francescani – 1 arriva dalla Toscana, due dall’isola di Malta gli altri 27 sono siciliani, voglio ringraziare il vescovo che ci ha chiamati, grazie per l’accoglienza e la vicinanza, la nostra sarà una testimonianza gioiosa come volle Gesù andremo casa per casa, strada per strada ad annunciare il vangelo”.

Il vescovo della diocesi di Cefalù Giuseppe Marciante ha detto: “I nostri frati hanno risposto al mio appello quello di annunciare il vangelo nella nostra terra madonita con il loro carisma francescano andranno tra le case e tra le strade come fece San Francesco. Vi ringrazio – ha concluso – per aver accettato questo ministero”.

Alla celebrazione erano presenti il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello gli assessori: Nicola Blando, Roberto Franco, il presidente del consiglio comunale Concetta Quattrocchi e il consigliere comunale Carmelo Giunta.

Il sindaco Giuseppe Ferrarello ha dichiarato: “Ringrazio il vescovo della diocesi di Cefalù, il ministro provinciale dei frati minori e gli stessi frati impegnati nell’itineranza francescana e i parroci della diocesi di Cefalù, per aver scelto come stazione missionaria Gangi, sono certo che la mia comunità saprà accogliere al meglio i frati che hanno sempre fatto parte e sono sempre stati nel cuore della grande famiglia gangitana”.

nella foto il vescovo Giuseppe Marciante, fra Antonino Catalfamo ministro provinciale dei frati minori, i parroci della diocesi e i 30 frati impegnati nell’itineranza francescana.

redazione

Recent Posts

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

6 ore ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

1 giorno ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

3 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

4 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

5 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

5 giorni ago