Eventi

A Valledolmo le Giornate dell’Agricoltura

Ai nastri di partenza la XXIII edizione “Giornate dell’Agricoltura – Ritorno alle origini” di Valledolmo che quest’anno si svolgerà a partire da venerdì 28 aprile fino a lunedì 1 maggio. Nata nel 1999 con l’intento di rilanciare e valorizzare le attività agricole di tutto il comprensorio, le attività artigianali e i prodotti tipici locali, quello delle “Giornate dell’Agricoltura” è uno tra gli eventi più attesi dell’anno che sin dalla sua fondazione richiama tantissimi visitatori provenienti da tutta la Sicilia che affollano le strade del paese siciliano per visitare l’ area fieristica e per celebrare e apprezzare le diverse eccellenze che il territorio offre.

Oggi, quella delle Giornate dell’agricoltura è una manifestazione di livello Regionale e il successo sin qui ottenuto, grazie soprattutto alla partecipazione di qualificate ditte, costituisce per l’Amministrazione Comunale di Valledolmo un forte incoraggiamento ed impegno a migliorare sempre più tale avvenimento.

‹‹ La XXIII edizione delle Giornate dell’Agricoltura, – spiega Giuseppe Randazzo, Assessore all’Agricoltura del Comune di Valledolmo – come dal testo della locandina, ha come tema il ritorno alle origini, cioè il ritorno alla vita rurale e all’imprenditoria agricola da parte dei giovani e non solo. Quest’anno – continua – verranno fatti convegni a tema e sul comparto zootecnico. In fiera verranno circa trecento espositori di cui circa ottanta del settore agroalimentare. Valledolmo può essere considerato un piccolo distretto produttivo, abbiamo chiuso diverse filiere quali quelle del grano, del vino, del pomodoro siccagno tramite due aziende di trasformazione della passata di pomodoro, dell’olio attraverso un piccolo frantoio e poi diverse piccole aziende che confezionano ed etichettano vari legumi. È compito di questa Amministrazione – conclude – compartecipare con queste aziende, valorizzare i nostri prodotti tramite la ricerca della qualità e della certificazione da quella BIO all’IGP a quella DOP del pomodoro siccagno ›› .

Fittissimo il programma quest’anno che durante l’arco di ogni singola giornata delle quattro proposte  darà la possibilità a tutti i partecipanti di assistere a mostre fotografiche, gare sportive, esibizioni e spettacoli musicali, di partecipare a degustazioni di prodotti tipici locali, a convegni, corsi, visite guidate ma anche di conoscere le nuove tecnologie in ambito agricolo e acquistare prodotti artigianali del luogo grazie ai numerosi espositori presenti all’interno dell’Area fiera, perno centrale dell’intera manifestazione.

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina social www.facebook.com/comunedivalledolmoblog o quello del sito del Comune di Valledolmo.

Redazione

Recent Posts

Colonie feline: nuove casette e cartelli informativi a Cefalù

L’amministrazione comunale di Cefalù prosegue con i progetti dedicati alla tutela degli animali. A Presidiana,…

2 ore ago

Salute Mentale, carenza di personale sanitario. Lettera dei sindaci

La lettera dei sindaci dei distretti sanitari 33 e 35, in merito alla carenza di…

2 ore ago

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Palermo

L’equità sociale, la pace e il lavoro al centro dello sviluppo dei territori. Saranno alcuni…

2 ore ago

Nomisma – Unicredit: La Sicilia secondo vigneto d’Italia. A Cefalù l’edizione 2024 di “Sicilia en Primeur”

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è…

2 ore ago

BCsicilia. Nei luoghi dello sbraco, visita guidata

Università Popolare - BCsicilia - Casa Editrice Don Lorenzo Milani - Nell’ambito del Corso 1943…

2 ore ago

Il 5 x1000 al MuVi Lascari | Museo Virtuale della Memoria Collettiva

Il MuVi Lascari | Museo Virtuale della Memoria Collettiva, è un progetto che vive grazie…

5 ore ago