Eventi

A Valledolmo le Giornate dell’Agricoltura

Ai nastri di partenza la XXIII edizione “Giornate dell’Agricoltura – Ritorno alle origini” di Valledolmo che quest’anno si svolgerà a partire da venerdì 28 aprile fino a lunedì 1 maggio. Nata nel 1999 con l’intento di rilanciare e valorizzare le attività agricole di tutto il comprensorio, le attività artigianali e i prodotti tipici locali, quello delle “Giornate dell’Agricoltura” è uno tra gli eventi più attesi dell’anno che sin dalla sua fondazione richiama tantissimi visitatori provenienti da tutta la Sicilia che affollano le strade del paese siciliano per visitare l’ area fieristica e per celebrare e apprezzare le diverse eccellenze che il territorio offre.

Oggi, quella delle Giornate dell’agricoltura è una manifestazione di livello Regionale e il successo sin qui ottenuto, grazie soprattutto alla partecipazione di qualificate ditte, costituisce per l’Amministrazione Comunale di Valledolmo un forte incoraggiamento ed impegno a migliorare sempre più tale avvenimento.

‹‹ La XXIII edizione delle Giornate dell’Agricoltura, – spiega Giuseppe Randazzo, Assessore all’Agricoltura del Comune di Valledolmo – come dal testo della locandina, ha come tema il ritorno alle origini, cioè il ritorno alla vita rurale e all’imprenditoria agricola da parte dei giovani e non solo. Quest’anno – continua – verranno fatti convegni a tema e sul comparto zootecnico. In fiera verranno circa trecento espositori di cui circa ottanta del settore agroalimentare. Valledolmo può essere considerato un piccolo distretto produttivo, abbiamo chiuso diverse filiere quali quelle del grano, del vino, del pomodoro siccagno tramite due aziende di trasformazione della passata di pomodoro, dell’olio attraverso un piccolo frantoio e poi diverse piccole aziende che confezionano ed etichettano vari legumi. È compito di questa Amministrazione – conclude – compartecipare con queste aziende, valorizzare i nostri prodotti tramite la ricerca della qualità e della certificazione da quella BIO all’IGP a quella DOP del pomodoro siccagno ›› .

Fittissimo il programma quest’anno che durante l’arco di ogni singola giornata delle quattro proposte  darà la possibilità a tutti i partecipanti di assistere a mostre fotografiche, gare sportive, esibizioni e spettacoli musicali, di partecipare a degustazioni di prodotti tipici locali, a convegni, corsi, visite guidate ma anche di conoscere le nuove tecnologie in ambito agricolo e acquistare prodotti artigianali del luogo grazie ai numerosi espositori presenti all’interno dell’Area fiera, perno centrale dell’intera manifestazione.

Per maggiori informazioni potete visitare la pagina social www.facebook.com/comunedivalledolmoblog o quello del sito del Comune di Valledolmo.

redazione

Recent Posts

Legge 104 più conveniente che mai: i giorni di permesso diventano 6 | La novità è stata già approvata

Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…

27 minuti ago

Ti sei goduto la Naspi? Bene, adesso ridacci i soldi | ULTIM’ORA: guai in vista per i beneficiari

Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…

2 ore ago

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

12 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

15 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

18 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

20 ore ago