Mancano pochi giorni all’edizione 2023 dell’Earth Day Cefalù, la manifestazione per la salvaguardia e la tutela dell’ambiente che mette dentro al suo calendario diversi eventi, escursioni naturalistiche a cavallo, installazioni d’arte e iniziative volte a sensibilizzare i cittadini verso il rispetto della natura.
In occasione della 53^ Giornata Mondiale della Terra che si terrà il 22 aprile, si svolgerà proprio al 9^ edizione di Earth Day Cefalù, precisamente da venerdì 21 a martedì 25 aprile prossimi. Un lungo weekend con liberazione di tartarughe marine e di falchetti e gabbiani, prove a cavallo, escursioni naturalistiche, installazioni artistiche, campagne di sensibilizzazione ambientale, una mostra pittorica e plurimaterica sul tema dell’inquinamento da plastica, spettacoli comici e concerti serali e performance itineranti, il Giardino Temporaneo in piazza Duomo e l’EcoVillage in piazza Colombo a cura di Baz’Art Sicilia, la Cursa di Ciclopi, una gara di trail di 500 km nel cuore della Sicilia. In più, anche la possibilità di adottare un cucciolo o di applicare gratuitamente i microchip al proprio amico a quattro zampe.
La 9^ edizione di Earth Day Cefalù, che verrà ricordata anche grazie ad un annullo filatelico, ha ottenuto anche quest’anno prestigiosi patrocini come quello del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (per il settimo anno consecutivo), di ARPA Sicilia e dell’Ente Parco delle Madonie.
Tra le iniziative ricordiamo:
Sempre domenica 23 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, a Tenuta del Castello Bordonaro ci sarà “La Tenuta Bordonaro apre le porte”, prove a cavallo per grandi e piccini all’interno del parco della tenuta comunale (“Battesimo della Sella e Caval Giocare”, a cura dell’Associazione Cavalieri della Valdemone – Pollina);
La manifestazione è promossa dal Comune di Cefalù in collaborazione con Earth Day Italia. «Earth day Cefalù negli anni è diventata una delle manifestazioni di punta del cartellone annuale degli appuntamenti ambientali, culturali, sportivi e turistici – dichiarano il sindaco Daniele Tumminello e l’assessore alle Politiche ambientali Francesca Mancinelli -. Grazie a tutti coloro che continuano a lavorare per promuovere la sensibilizzazione ambientale e realizzare un evento che, di anno in anno, diventa sempre più patrimonio della città».
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…