Attualità

Madonie Living Lab, al via le attività del laboratorio di innovazione delle Madonie

Previsti servizi di accompagnamento per coloro che hanno idee di impresa da sviluppare, consulenze per le aziende locali, attività con le scuole ed eventi di respiro internazionale.

Il 20 aprile 2023 alle 17:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Petralia Sottana, sarà ufficialmente dato il via alle attività del “Madonie Living Lab”, un laboratorio di innovazione che intende valorizzare il territorio delle Madonie mediante la promozione del capitale umano, sociale e relazionale e che presto avrà anche una sede operativa dove nasceranno un coworking e una foresteria e dei laboratori di fabbricazione digitale, cucina e audiovisivo.

Un progetto finanziato a valere su Fondi Europei di Sviluppo Regionale e promosso da un partenariato avente l’ I.S.I.S. “Giuseppe Salerno” di Gangi, nella qualità di soggetto capofila della Rete Scolastica delle Madonie e l’Unione dei Comuni delle Madonie, con il supporto tecnico di So.Svi.Ma.

Durante l’incontro di presentazione sarà illustrato il ricco programma delle attività e degli appuntamenti che si svolgeranno nell’arco del 2023 a cura del RTI MADLAB, di cui fanno parte il laboratorio di design PUSH di Palermo e la società Avanzi di Milano.

La programmazione del “Madonie Living Lab” alternerà momenti di formazione, scambio, ascolto e co-progettazione. Un percorso che prevede servizi di accelerazione e accompagnamento per coloro che hanno idee di impresa da sviluppare, consulenze per le aziende locali su innovazione ed economia circolare, visite di studio per approfondire il mondo delle cooperative di comunità, azioni per facilitare l’incontro di domanda e offerta tra scuole e aziende.

Il “Madonie Living Lab” porterà, inoltre, nuove energie e idee sul territorio attraverso residenze di innovatoried eventi di respiro internazionale come l’Intensive School sul Service Design for Sustainability e una conferenza in partnership con Countless Cities, la biennale di Farm Cultural Park.

Tutte attività che prepareranno il terreno all’apertura del nuovo spazio, che sarà inaugurato entro il 2023 e che avrà sede all’interno dei locali dell’ex Scuola Media di Petralia Sottana, diventando luogo di ritrovo, aggregazione e condivisione a servizio del Living Lab. Lo spazio è stato progettato dallo studio AM3 Architetti Associati di Palermo a seguito di un percorso di partecipazione e ascolto attivo del territorio.

L’evento di presentazione è rivolto alle Istituzioni, scuole, associazioni, imprese e professionisti che hanno preso parte alla fase preliminare di ricerca e progettazione nonché a coloro che vogliono scoprire le opportunità offerte dal Madonie Living Lab.

La partecipazione è libera, ma è necessario registrarsi a questo link.

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

2 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

5 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

8 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

10 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

14 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

16 ore ago