Sono centinaia i pollinesi emigrati in Germania che hanno costruito una vita intera lontano dalla propria terra di origine, ma mantenendo un forte legame con Pollina.


Anche noi sentiamo forte quel legame, per questo, il Sindaco Pietro Musotto, il Parroco di Finale Don Alessio Corradino e una delegazione di cittadini danno appuntamento a tutti i pollinesi in Germania domenica 28 maggio a Solingen.
Solingen è una città (159.000 abitanti) del NordReno-Vestfalia, nota per la produzione di coltelli, spade e lance, tra cui quelli prodotti da note aziende.
“Siete tanti i pollinesi – dice ilo Sindaco – che partiti da Pollina vi siete recati in una terra che vi ha accolto. Alcuni hanno fatto ritorno. Altri hanno costruito in Germania una nuova vita con coraggio ed intraprendenza.
Nonostante le difficoltà legata ad una lingua diversa dalla nostra, una cultura differente e lasciando la sicurezza che deriva dall’appartenenza ad una comunità.Sono storie comuni. Sono le vostre storie.Storie di pollinesi che hanno mantenuto negli anni un sentimento, quello delle proprie origini.
Crediamo – continua Musotto – che queste storie possano aiutare a mantenere viva la connessione con la vostra terra d’origine.
Sentiamo anche noi forte quel legame. Consideriamo le comunità di emigranti parte integrante del nostro tessuto culturale.
Per questo – dice – abbiamo deciso, non senza una certa commozione, che fosse arrivato il momento di un incontro nella terra che vi ha accolto, di raggiungervi fin lì per trascorrere una giornata di scambio e di condivisione.


Vorrei ringraziare Giovanni Giambelluca che si è speso tantissimo per l’organizzazione di questo evento.
Vi chiediamo quindi – conclude – di essere presenti a questo incontro il 28 maggio, alle ore 17:00, al Ristorante, Pizzeria “Da Orlando” a Solingen.