Attualità

Turismo in comune, domani un convegno a Citta’ del Mare, a cura di Anci Sicilia

“TURISMO IN COMUNE” è il titolo del convegno  promosso dall’ANCI Sicilia e dalla LOGOS srl comunicazione e immagine in programma per domani, 15 aprile, alle ore 9.30  presso il  CDSHotel di Città del Mare a Terrasini. 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della XXV edizione di TRAVELEXPO Borsa Globale dei Turismi e  coinvolgerà  amministratori locali, docenti  universitari ed opinion leader dell’imprenditoria turistica nazionale che si confronteranno su temi come la destagionalizzazione e il riposizionamento strategico dei territori sui mercati turistici nazionali ed internazionali. 

“Il turismo è uno dei settori che, in questi mesi di post pandemia, è cresciuto maggiormente. Secondo le ultime stime, infatti, da qui al 2030, viaggeranno per il mondo quasi due miliardi di persone. Si tratta di una previsione che non può trovarci impreparati. I Comuni dovranno attrezzarsi per accogliere sempre più turisti, puntando sulla qualità della vita, sulla qualità dell’aria e dell’acqua, migliorando i servizi per i residenti e pianificando azioni per la salvaguardia del proprio patrimonio ambientale e monumentale”.Dichiara Paolo Amenta, presidente di ANCI Sicilia.

“Ogni comunità conosce bene le meraviglie del proprio territorio e le risorse che può offrire, spesso però non riesce a promuoverle. Quello della promozione delle risorse ambientali, culturali, gastronomiche e artigianali dovrebbe essere in Sicilia un’attività da fare a tempo pieno, con una strategia condivisa di lungo e medio periodo. Occorre una regia unica, all’interno della quale sommare gli sforzi dei singoli territori”. Ha dichiarato Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’ANCI Sicilia.

“Servono investimenti in innovazione e nuove strategie di sviluppo per far sì che la crescita di presenze nella nostra Isola  si traduca in benefici reali per le comunità ospitanti e per le risorse naturali da cui il turismo stesso dipende. I Comuni potranno contare sui fondi del PNRR e della Programmazione 2021-2027 – aggiunge Amenta – ma dovranno mettere in campo una strategia di sviluppo articolata che comprenda i territori e la loro valorizzazione a 360 gradi. I Comuni avranno la responsabilità di garantire un’offerta turistica completa e sostenibile sotto tutti i profili, ma dovranno avere un ruolo fondamentale nell’organizzazione turistica dei luoghi, differenziando e destagionalizzando l’offerta, nel rispetto delle tradizioni e delle peculiarità dei territori”. 

Redazione

Recent Posts

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito torni sui propri passi e sposti la data per il concorso per dirigenti scolastici

"Nello stesso giorno in cui a Palermo gli studenti di tutto il paese, istituzioni internazionali,…

10 ore ago

Siccità, dalla Regione 3 milioni per finanziare progetti di pozzi, dissalatori e condotte idriche

Tre milioni di euro per il finanziamento di progetti per la ricerca di nuove fonti…

13 ore ago

Esposta al Museo Nazionale di Cuba, la chitarra dell’eterno musicista italiano Davide Lo Surdo

Una delle due chitarre che ha utilizzato lo storico chitarrista italiano durante il tour di…

13 ore ago

ALL’ORTO BOTANICO DI PALERMO SI RITORNA A COLTIVARE IL CAFFÈ

A più di un secolo di distanza dal primo esperimento di coltivazione del caffè in…

13 ore ago

Il Cenacolo letterario di Cefalu’ incontra i detenuti del Pagliarelli di Palermo

La casa di Circondariale Pagliarelli di Palermo, dopo l’evento del 16 febbraio 2024, apre di…

13 ore ago

Da Punta Raisi a Termini Imerese, la mobilità del futuro è già cantierabile

Per attraversare il tratto che dall’aeroporto di Punta Raisi arriva al porto di Termini Imerese…

13 ore ago