Attualità

Turismo in comune, domani un convegno a Citta’ del Mare, a cura di Anci Sicilia

“TURISMO IN COMUNE” è il titolo del convegno  promosso dall’ANCI Sicilia e dalla LOGOS srl comunicazione e immagine in programma per domani, 15 aprile, alle ore 9.30  presso il  CDSHotel di Città del Mare a Terrasini. 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della XXV edizione di TRAVELEXPO Borsa Globale dei Turismi e  coinvolgerà  amministratori locali, docenti  universitari ed opinion leader dell’imprenditoria turistica nazionale che si confronteranno su temi come la destagionalizzazione e il riposizionamento strategico dei territori sui mercati turistici nazionali ed internazionali. 

“Il turismo è uno dei settori che, in questi mesi di post pandemia, è cresciuto maggiormente. Secondo le ultime stime, infatti, da qui al 2030, viaggeranno per il mondo quasi due miliardi di persone. Si tratta di una previsione che non può trovarci impreparati. I Comuni dovranno attrezzarsi per accogliere sempre più turisti, puntando sulla qualità della vita, sulla qualità dell’aria e dell’acqua, migliorando i servizi per i residenti e pianificando azioni per la salvaguardia del proprio patrimonio ambientale e monumentale”.Dichiara Paolo Amenta, presidente di ANCI Sicilia.

“Ogni comunità conosce bene le meraviglie del proprio territorio e le risorse che può offrire, spesso però non riesce a promuoverle. Quello della promozione delle risorse ambientali, culturali, gastronomiche e artigianali dovrebbe essere in Sicilia un’attività da fare a tempo pieno, con una strategia condivisa di lungo e medio periodo. Occorre una regia unica, all’interno della quale sommare gli sforzi dei singoli territori”. Ha dichiarato Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’ANCI Sicilia.

“Servono investimenti in innovazione e nuove strategie di sviluppo per far sì che la crescita di presenze nella nostra Isola  si traduca in benefici reali per le comunità ospitanti e per le risorse naturali da cui il turismo stesso dipende. I Comuni potranno contare sui fondi del PNRR e della Programmazione 2021-2027 – aggiunge Amenta – ma dovranno mettere in campo una strategia di sviluppo articolata che comprenda i territori e la loro valorizzazione a 360 gradi. I Comuni avranno la responsabilità di garantire un’offerta turistica completa e sostenibile sotto tutti i profili, ma dovranno avere un ruolo fondamentale nell’organizzazione turistica dei luoghi, differenziando e destagionalizzando l’offerta, nel rispetto delle tradizioni e delle peculiarità dei territori”. 

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

2 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

8 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago