Cultura e spettacolo

Salvatore Greco, violino di spalla dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, in concerto a New York

Salvatore Greco, violino di spalla dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, in concerto alla Carnegie Hall di New Yorkil 14 aprile con la Chamber Orchestra of New York, diretta dal compositore e direttore d’orchestra Salvatore Di Vittorio.

Il concerto celebra i 15 anni di attività della Chamber Orchestra of New York, l’orchestra composta da musicisti provenienti dalla Met Opera e dalla New York Philharmonic Orchestra. Ne è ospite Salvatore Greco, dal 1991 violino di spalla dell’Orchestra del Teatro Massimo, con un’intensa attività concertistica internazionale. Alla Carnegie Hall sarà solista della prima esecuzione americana di Viaggi di Enea (Panastudio/Ricordi). Il brano, commissionato a Salvatore Di Vittorio dal Teatro Massimo di Palermo, si ricollega alla grande tradizione del poema sinfonico di stampo mitico già nella scelta del soggetto.

Fondatore e direttore musicale della Chamber Orchestra di New York Salvatore Di Vittorio, con il suo lavoro e le sue incisioni (di cui la palermitana Panastudio di Francesco Panasci detiene i diritti), è tra i principali studiosi e interpreti della musica di Ottorino Respighi tanto da essere stato incaricato dalle eredi di Respighi di ripristinare molti dei suoi primi lavori orchestrali. Le sue composizioni sono state eseguite da orchestre quali London Philharmonic, San Diego Symphony, Chamber Orchestra of Philadelphia, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e del Teatro Massimo di Palermo. È noto per i suoi poemi sinfonici lirici ispirati dall’antichità classica che mostrano collegamenti con il Rinascimento e il Barocco italiani.

Il concerto alla Carnegie Hall, intitolato “Viaggi: Star Wars e Le Fontane di Respighi” offre un programma che si muove intorno al poema sinfonico, partendo proprio da uno degli esempi più riusciti e noti del repertorio italiano del primo Novecento, le Fontane di Roma di Ottorino Respighi. Prosegue con Star wars suite, la suite dalla colonna sonora realizzata da John Williams per la prima trilogia di Star Wars, mettendo in luce la grande influenza esercitata dalla musica di Respighi sulle colonne sonore di John Williams: “Possiamo sentire facilmente le somiglianze tra la musica effervescente delle colonne sonore di Star Wars ed E.T. e il linguaggio musicale di Respighi” dice il compositore Salvatore Di Vittorio. Di Vittorio è al lavoro per la realizzazione di un festival dedicato prprio a Respighi in cui verrà presentato il lavoro di completamento delle sue prime opere orchestrali per gli editori Panastudio di Francesco Panasci e Casa Ricordi (Universal Music).

redazione

Recent Posts

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

15 ore ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

17 ore ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 giorni ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

3 giorni ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

4 giorni ago