Società

Aperte le iscrizioni per l’anno 2023 ai corsi di riqualificazione in OSS a Cefalù e a Petralia Soprana


Con le nuove modalità definite dall’assessorato Regionale della Salute sono aperte le iscrizioni dell’anno 2023 ai corsi di riqualificazione in OSS a Cefalù e a Petralia Soprana.Sono aperte le iscrizioni ai corsi di qualificazione in OSS (operatore socio-sanitario) di 1000 ore e le iscrizioni ai corsi di riqualificazione in OSS di 420 ore per l’anno 2023 promossi dall’istituto Italiano Fernando Santi.


Dette attività corsuali si svolgeranno nei locali di Cefalù (EGV Center sotto la Stazione FF.SS.) a Piazza Bellipanni 30 e nei locali di Petralia Soprana (Frazione Madonnuzza) in Via Francesco Cammarata 21.
Possono iscriversi discenti delle Alte e delle Basse Madonie, dei Comuni del Mistrettese, dei Comuni limitrofi Dell’ennese, del Nisseno e quelli del Termitano.
Le 1000 ore del corso OSS si svolgeranno per n.81 ore online, per 369 ore in presenza a Cefalù e a Petralia Soprana, mentre lo stage conclusivo della durata di 450 ore potrà svolgersi nei luoghi di residenza presso strutture ospedaliere.
Costo di iscrizione € 2.600, con possibile pagamento rateale e l’impegno di rispettare la scadenza delle rate e l’obbligazione contrattuale assunta.
Le 420 ore del corso di riqualificazione in OSS si svolgeranno per n.40 ore online, per n.180 ore in presenza a Cefalù e a Petralia Soprana, mentre lo stage conclusivo della durata di 240 ore potrà svolgersi nei luoghi di residenza presso strutture ospedaliere.
Qualora non si raggiunga tempestivamente il numero rispettivamente di 30 e di 25 iscritti la parte corsuale relativa all’attività didattica formativa sarà svolta nei locali di Cefalù.


Costo di iscrizione € 1.800, con possibile pagamento rateale e obbligo di rispettare la scadenza delle rate e l’obbligazione contrattuale assunta.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi:

  • in Piazza Bellipanni 30, Cefalù tel. 0921820574, cell. 3316432911;
  • in Via Francesco Cammarata 21, Petralia Soprana tel. 0921998771, cell. 3316432911 cell. 3278662485;
  • in Via Simone Cuccia 45, Palermo tel. 091588719, cell. 3316432911, oppure a segreteria@iifs.it;

Destinatari dei corsi di riqualificazione:

Soggetti in possesso delle qualifiche conseguite ai sensi di legge, di seguito elencate e ottenute a seguito di frequenza di un corso di durata non inferiore a 700 ore:
Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari – ADEST o Operatore Socio Assistenziale e dei Servizi tutelari;
Operatore Socio Assistenziale – OSA,nelle varie declinazioni;
Operatore Addetto all’assistenza delle Persone Diversamente Abili;
Sono ammessi alla riqualificazione i soggetti in possesso di una qualifica rilasciata ai sensi di legge e conseguita a seguito della frequenza di un corso dal cui attestato risulti una durata di almeno 700 ore in ambito socio – assistenziale di cui complessivamente almeno 150 ore di didattica concernente le aree relative, in linea generale, all’assistenza alla persona, nonché i soggetti che hanno conseguito la qualifica di Operatore Tecnico dell’Assistenza (OTA) il cui percorso formativo, ai sensi del D.M. n.295 del 26.7.1991, ha una durata pari a 670 ore;
Sono ammessi i soggetti in possesso del Diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Sociali conseguito a seguito della frequenza del relativo corso di studi presso un Istituto Scolastico Statale di II grado;
Sono ammessi i soggetti in possesso del Diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Socio Sanitari conseguito a seguito della frequenza del relativo corso di studi presso un Istituto Scolastico Statale di II grado;
Sono ammessi i soggetti in possesso dei Diploma quinquennale in Servizi per la sanità e l’assistenza sociale conseguito a seguito della frequenza de! relativo corso di studi presso un Istituto Scolastico Statale di II grado;Sono ammesse le Infermiere Volontarie della Croce Rossa.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

16 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

22 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago