Società

Quanto guadagna un Medico della mutua,per ogni paziente

E’ una domanda, una curiosità che qualche volta ci siamo chiesti ovvero quanto guadagna il medico di base. Dipende da una serie di fattori infatti non tutti i medici guadagnano lo stesso stipendio, ma si può sicuramente fare una media.

Con l’espressione medico di base in Italia indichiamo i dottori che, per legge  sanno prestare assistenza medica di primo livello nell’ambito del servizio sanitario nazionale.Il loro stipendio  dipende da alcuni fattori come il numero di pazienti, ma anche l’anzianità di servizio e la possibilità di essere reperibile di notte.

Quanto guadagna quindi un medico di base per ogni paziente? Le cifre sono variabili, ma dipendono da una serie di fattori. Innanzitutto la somma base è di 3,20 euro a paziente se ne cura meno di 500, se invece il numero aumenta si riduce esattamente della metà. In Italia il numero massimo di pazienti che un medico di base può prendere in cura è di circa 1500 persone. Facendo due conti il risultato è semplice…..

Si tratta di soldi lordi è chiaro, ma a questi vanno aggiunti i bonus. Non c’è quindi uno stipendio uguale per ogni medico, ma le linee generali per definire l’importo sono uguali per tutti. Se un medico giovane ha infatti 1500 pazienti allora guadagnerà al massimo 52mila euro lordi l’anno mentre se ha almeno 10 anni di servizio il suo stipendio può arrivare a 150mila euro l’anno, lordi. Come riporta Jobbydoo, lo stipendio medio di un medico di Base  medio è di 88.750 € lordi all’anno (circa 3.970 € netti al mese).

Le mansioni di un medico di base, previste sia dalla legge che dal contratto di lavoro, sono quelle di prestare attività di prevenzione, fare le prescrizioni per i farmaci, misurare pressione, eseguire una diagnosi, prescrivere terapie, fare vaccini, prescrivere esami, compilare certificati medici. Per ogni paziente il medico di base deve avere una cartella clinica aggiornata e deve essere reperibile in orari e giorni prestabiliti.

I medici di base quindi non se la passano affatto male,eppure,sulle Madonie,come in altre parti d’Italia,c’è carenza di medici di base, o forse  in pochi vogliono farlo.Un tempo il medico di famiglia era “come un diamante, per sempre”,oggi quasi ogni anno bisogna cambiare medico di base sperando di trovare posto tra quelli disponibili in zona.

redazione

Recent Posts

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

34 minuti ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

3 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

7 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

9 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

19 ore ago

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

22 ore ago