Società

Quanto guadagna un Medico della mutua,per ogni paziente

E’ una domanda, una curiosità che qualche volta ci siamo chiesti ovvero quanto guadagna il medico di base. Dipende da una serie di fattori infatti non tutti i medici guadagnano lo stesso stipendio, ma si può sicuramente fare una media.

Con l’espressione medico di base in Italia indichiamo i dottori che, per legge  sanno prestare assistenza medica di primo livello nell’ambito del servizio sanitario nazionale.Il loro stipendio  dipende da alcuni fattori come il numero di pazienti, ma anche l’anzianità di servizio e la possibilità di essere reperibile di notte.

Quanto guadagna quindi un medico di base per ogni paziente? Le cifre sono variabili, ma dipendono da una serie di fattori. Innanzitutto la somma base è di 3,20 euro a paziente se ne cura meno di 500, se invece il numero aumenta si riduce esattamente della metà. In Italia il numero massimo di pazienti che un medico di base può prendere in cura è di circa 1500 persone. Facendo due conti il risultato è semplice…..

Si tratta di soldi lordi è chiaro, ma a questi vanno aggiunti i bonus. Non c’è quindi uno stipendio uguale per ogni medico, ma le linee generali per definire l’importo sono uguali per tutti. Se un medico giovane ha infatti 1500 pazienti allora guadagnerà al massimo 52mila euro lordi l’anno mentre se ha almeno 10 anni di servizio il suo stipendio può arrivare a 150mila euro l’anno, lordi. Come riporta Jobbydoo, lo stipendio medio di un medico di Base  medio è di 88.750 € lordi all’anno (circa 3.970 € netti al mese).

Le mansioni di un medico di base, previste sia dalla legge che dal contratto di lavoro, sono quelle di prestare attività di prevenzione, fare le prescrizioni per i farmaci, misurare pressione, eseguire una diagnosi, prescrivere terapie, fare vaccini, prescrivere esami, compilare certificati medici. Per ogni paziente il medico di base deve avere una cartella clinica aggiornata e deve essere reperibile in orari e giorni prestabiliti.

I medici di base quindi non se la passano affatto male,eppure,sulle Madonie,come in altre parti d’Italia,c’è carenza di medici di base, o forse  in pochi vogliono farlo.Un tempo il medico di famiglia era “come un diamante, per sempre”,oggi quasi ogni anno bisogna cambiare medico di base sperando di trovare posto tra quelli disponibili in zona.

redazione

Recent Posts

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

5 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago