Eventi

Fra’ Anselmo Evangelista Sansoni di don Pietro Piraino

Fra’ Anselmo Evangelista Sansoni (edizioni Il Pozzo di Giacobbe, 344 pagine) di don Pietro Piraino, viene presentato sabato 15 aprile 2023, ore 17:00, presso il Salone Sansoni del Palazzo Vescovile di Cefalù.Fra’ Anselmo, religioso toscano, vescovo nella Sicilia del primo ‘900.


Alla presenza del vescovo mons. Giuseppe Marciante, interventi dell’autore del volume, del prof. Sergio Tanzanella, professore ordinario di Storia della Chiesa presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Napoli), del sac.prof. Stefano Brancatelli, direttore Archivio Storico Diocesano di Patti.
Moderatore Arturo Pappalardo, Archivio Storico Diocesano di Cefalù.
Il francescano Anselmo Sansoni vive il suo ministero a Cefalù secondo l’indirizzo di Pio X, cercando di instaurare omnia in Christo. E a tale opera vi pone mano con il suo stile: mantiene la scelta di povertà francescana, in contrasto con le accuse rivolte ai suoi predecessori, pur non rinunciando alla difesa dei diritti del Vescovado calpestati e minacciati dalle correnti anticlericali.
Lo studio interroga le fonti in particolare su tre temi: 1. Il rinnovamento pastorale, con particolare sguardo alla vita e formazione del Clero; 2. La relazione tra Chiesa e società nel tempo che va dal primo affacciarsi dei cattolici all’agone politico alla nascita del Partito Popolare, con particolare attenzione alla dialettica con le altre ideologie in campo; 3. La Chiesa e la guerra, nel particolare contesto della guerra italo-turca e del primo conflitto mondiale. Si delinea l’interessantissimo profilo di un presule con spiccata visione profetica, moderno e al contempo saldamente fedele al magistero pontificio.


Don Pietro Piraino, dal 2009 Presbitero della Diocesi di Cefalù, dopo aver conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Ev.”, ha conseguito il Baccellierato in Storia e BB.CC.EE (2009), la Licenza (2011) e il Dottorato (2020) in Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana e il Diploma in Archivistica presso la Scuola dell’Archivio Apostolico Vaticano (2012). È Cancelliere e Direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Cefalù e nella stessa città è Parroco della Parrocchia Spirito Santo, ed assistente ecclesiastico dell’Agesci e del Masci.

redazione

Recent Posts

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

2 ore ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

1 giorno ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

2 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

4 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

4 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

5 giorni ago