Attualità

Cefalù, tavola rotonda per la pace a cura di Enac e delle Comunità Missionarie del Vangelo

“Urgenza e fatica della pace” è il titolo del convegno dalle Comunità Missionarie del Vangelo che si terrà dal 13 al 16 aprile all’Hotel “Costa Verde” di Cefalù. Organizzato e realizzato dall’associazione solidaristica “Nino Trentacoste” con il patrocinio e il supporto di E.N.A.C. (Ente Nazionale Attività Culturali), l’evento vedrà la presenza di relatori di prestigio come il presidente emerito Camera dei Deputati, Luciano Violante, Leonardo Becchetti, Riccardo Perez Marquez e Alberto Maggi. Ad annunciarlo è Sabina Scaravaggi, delegata regionale E.N.A.C e membro del direttivo nazionale: «Dopo tre anni di pandemia e con la guerra che imperversa appena fuori dalla porta di casa nostra, è necessario ed urgente riportare il tema della pace al centro del dialogo – ha dichiarato la dottoressa Scaravaggi – La tavola rotonda vuole essere una “riunione operativa” per capire meglio come tutti insieme possiamo indirizzare le nostre azioni verso un processo di pace che sia diffusa e duratura».

Relatori e partecipanti

Saranno 15 i relatori che si alterneranno durante la tre giorni a Cefalù: Luciano Violante, presidente emerito Camera dei Deputati e della “Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine”; Alberto Maggi, frate biblista del Vecchio e Nuovo Testamento, cofondatore “Centro Studi Biblici – Montefano”; Leonardo Becchetti, professore ordinario di “Economia Politica” all’Università Tor Vergata di Roma, editorialista Avvenire e Sole 24 Ore; Ricardo Perez Marquez, frate biblista dell’Apocalisse e docente della “Pontificia Università Marianum” di Roma, cofondatore “Centro Studi Biblici – Montefano”; Marco Politi, giornalista vaticanista, editorialista de “Il Fatto Quotidiano”, saggista e conferenziere. Saranno presenti, inoltre, il direttore di Rocca, Mariano BorgognoniMauro Magatti, docente di sociologia alla Cattolica di Milano; Lidia Maggi, pastora battista; la giornalista Orietta Moscatelli; il presbitero e docente alla Urbaniana Angelo Romano; il filosofo, giornalista e scrittore Giuseppe Savagnone; il teologo Giacomo Scordato; la teologa Lilia Sebastiani; il teologo, poeta e musicista nonché frate cappuccino Domenico Spatola e il giornalista, direttore programmi Radio Rai, Sergio Valzania.

Redazione

Recent Posts

Geraci Siculo piange la prematura scomparsa della giovane Alice Leonarda

Le Comunità di Geraci Siculo e di Polizzi Generosa(paese natio della sua mamma) e tutta…

2 minuti ago

Federica Cutrona incontrerà i lettori per presentare il suo libro “Memorie itineranti”

Sabato 26 Aprile alle ore 17, alla libreria Stand Antipodes di Palermo, in via dei…

45 minuti ago

San Mauro Castelverde, al via i lavori di recupero del Mulino a vento: simbolo identitario e volano per il turismo sostenibile

Sono stati aggiudicati, per un importo complessivo di 226 mila euro, i lavori per il recupero…

1 ora ago

Borgo dei borghi 2025, Amata: «Per Militello in Val di Catania risultato eccezionale»

«È con grande emozione che abbiamo accolto l'elezione di Militello in Val di Catania a…

2 ore ago

Lutto nazionale. Modifiche programma Earth Day Cefalù

Nello spirito della comune condivisione del lutto nazionale (22-26 aprile) per la morte di Papa…

3 ore ago

Referendum. Incontro con la cittadinanza di Cefalù

Per un lavoro più tutelato, dignitoso, stabile e sicuro, alle ore 10:00 mercoledì 23 aprile…

3 ore ago