La “dama”, antico e nobile gioco da tavolo, trionfa all’I.I.S. “A. Manzoni” di Mistretta.L’evento sportivo si è svolto presso l’Istituto “Florena” di Santo Stefano di Camastra ed è stato organizzato dall’Associazione sportiva Circolo Damistico “Tommaso Aversa” di Mistretta, in collaborazione con l’Istituto”Alessandro Manzoni”.
La gara, già da diversi anni, vede il coinvolgimento di numerosi studenti di diversa età e frequenza scolastica: dalla scuola Primaria, alla Secondaria di primo e secondo grado.Il gioco di dama appassiona molto i giovani, benché non sia molto popolare e sviluppa capacità e competenze logiche e cognitive, stimolando anche la creatività e la fantasia.
La fase finale regionale ha coinvolto più di 250 partecipanti, provenienti da diverse scuole e che saranno protagonisti nella successiva fase nazionale che si svolgerà nel prossimo mese di maggio.Oltre alla gara, si sono vissuti coinvolgenti momenti di scambio culturale e di amicizia.Tra gli organizzatori: il Prof. Pippo Dolcemaschio e il Dott. Mario Portera, rispettivamente: Presidente e Vice Presidente del Circolo Damistico “T Aversa” di Mistretta; il Prof. di “Cucina” Carmelo Biondo, il Prof. di “Sala e Vendita” Gioacchino Conoscenti e
l’assistente tecnico di “Cucina” Nicola Scialabba.Calorosa e accogliente. l’ospitalità da parte della Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Grazia Antinoro e di tutti gli operatori dell’Istituto Alberghiero di Santo Stefano.
Protagonisti d’eccellenza anche gli studenti che, ancora una volta, hanno dato prova delle loro capacità e competenze acquisite nell’ambito professionale.La pausa pranzo per tutti i partecipanti è stata, infatti, arricchita da piatti curati e serviti con maestria: pietanze della cucina tradizionale siciliana e portate rivisitate e innovative.
Orgoglio e apprezzamento della Dirigente Scolastica Antinoro, per le innumerevoli attività e iniziative organizzate e messe in atto nell’Istituto “Manzoni” che avrà il privilegio di rappresentare la Sicilia nei campionati nazionali di “dama” che si svolgeranno il 14 e 15 Maggio a Misano Adriatico.I ragazzi dell’Istituto Superiore “Manzoni”, in quanto campioni nazionali uscenti e riconfermati vincendo il titolo regionale, andranno a difendere, con soddisfazione e tenacia, a Misano le finali nazionali.
Nella Mattinata del Venerdì Santo a Petralia Sottana, le statue vengono trasferite al Calvario, una…
Tommaso Norato ritorna in libreria con il suo nuovo lavoro "I Marciapiedi di Corso Mazzini"…
Maltempo in tutta Italia,ma oggi pomeriggio anche sulle alte Madonie si è registrata una grandinata…
Con un post pubblicato su facebook il 16 maggio 2022, il Vicesindaco Lapunzina ha comunicato…
I Sansoni, fratelli nella vita e nel lavoro, reduci dal successo del ‘PrimaFestival’ a ‘Sanremo…
La mia esperienza con Aviator Pin Up Casino: Tutti i pro e contro Come è…