Società

“Dama a Scuola ” a cura della Federazione Italiana di Dama.

La “dama”, antico e nobile gioco da tavolo, trionfa all’I.I.S. “A. Manzoni” di Mistretta.L’evento sportivo si è svolto presso l’Istituto “Florena” di Santo Stefano di Camastra ed è stato organizzato dall’Associazione sportiva Circolo Damistico “Tommaso Aversa” di Mistretta, in collaborazione con l’Istituto”Alessandro Manzoni”.


La gara, già da diversi anni, vede il coinvolgimento di numerosi studenti di diversa età e frequenza scolastica: dalla scuola Primaria, alla Secondaria di primo e secondo grado.Il gioco di dama appassiona molto i giovani, benché non sia molto popolare e sviluppa capacità e competenze logiche e cognitive, stimolando anche la creatività e la fantasia.
La fase finale regionale ha coinvolto più di 250 partecipanti, provenienti da diverse scuole e che saranno protagonisti nella successiva fase nazionale che si svolgerà nel prossimo mese di maggio.Oltre alla gara, si sono vissuti coinvolgenti momenti di scambio culturale e di amicizia.Tra gli organizzatori: il Prof. Pippo Dolcemaschio e il Dott. Mario Portera, rispettivamente: Presidente e Vice Presidente del Circolo Damistico “T Aversa” di Mistretta; il Prof. di “Cucina” Carmelo Biondo, il Prof. di “Sala e Vendita” Gioacchino Conoscenti e
l’assistente tecnico di “Cucina” Nicola Scialabba.Calorosa e accogliente. l’ospitalità da parte della Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Grazia Antinoro e di tutti gli operatori dell’Istituto Alberghiero di Santo Stefano.


Protagonisti d’eccellenza anche gli studenti che, ancora una volta, hanno dato prova delle loro capacità e competenze acquisite nell’ambito professionale.La pausa pranzo per tutti i partecipanti è stata, infatti, arricchita da piatti curati e serviti con maestria: pietanze della cucina tradizionale siciliana e portate rivisitate e innovative.
Orgoglio e apprezzamento della Dirigente Scolastica Antinoro, per le innumerevoli attività e iniziative organizzate e messe in atto nell’Istituto “Manzoni” che avrà il privilegio di rappresentare la Sicilia nei campionati nazionali di “dama” che si svolgeranno il 14 e 15 Maggio a Misano Adriatico.I ragazzi dell’Istituto Superiore “Manzoni”, in quanto campioni nazionali uscenti e riconfermati vincendo il titolo regionale, andranno a difendere, con soddisfazione e tenacia, a Misano le finali nazionali.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

17 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago