Pasqua è per moltissimi italiani l’occasione perfetta per visitare luoghi vecchi e nuovi approfittando di un weekend lungo: ma quali sono le località più gettonate? Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più rilevanti d’Europa, ha realizzato la classifica delle top 30 destinazioni più amate dagli italiani per Pasqua, indicando, inoltre, anche il numero medio di persone per destinazione nonché il prezzo medio delle case vacanze.

Gli italiani prediligono le località italiane, ma alcuni non rinunciano all’estero!
Per quanto riguarda la Regione Sicilia in top 30 si trova una sola città della Sicilia si tratta di Marina di Ragusa, 25ma in classifica.
Sarebbero incredibilmente fuori classifica Taormina, Cefalù e le Eolie.
Si conferma la tendenza che vede gli italiani prediligere località nostrane rispetto a quelle estere, le quali però risultano di numero superiore rispetto al solito: se lo scorso anno solamente 4 delle prime 30 destinazioni per Pasqua erano straniere (ma non dimentichiamo il contesto di un anno fa in cui la situazione post-pandemica stava normalizzandosi, è vero, ma nella quale era comunque vigente qualche piccolo adempimento per recarsi in alcune località estere), quest’anno il numero delle località oltre confine è più che raddoppiato salendo a 9: 4 in Francia a cominciare dalla prima in classifica Parigi, 4 in Spagna tra cui spicca Barcellona al terzo posto, cui si aggiunge Praga; la capitale ceca si piazza al 12mo posto.

Parigi è la località più gettonata per le vacanze di Pasqua 2023 per gli italiani. Roma seconda, è la prima delle italiane. Terza Barcellona.
Un podio alquanto esterofilo per i vacanzieri del nostro Paese in questo ponte pasquale, e la cosa non sorprende: la voglia di valicare i confini nazionali trova conferma nel fatto che Parigi sia la località più gettonata e nel terzo posto di Barcellona. Roma è la prima delle italiane, a conferma del fatto che la città eterna non smetta mai di emanare il suo fascino unico e inimitabile. La top 5 continua con Napoli e Torino. Sesta Firenze mentre al settimo posto troviamo la terza località estera: si tratta di Nizza, città francese di poco al di là del confine ligure, che precede Bologna all’ottavo posto, Viareggio al nono e Alassio a chiusura della top 10.

Liguria regina del ponte pasquale con 4 mete. Toscana ed Emilia-Romagna seguono con 3.
La Liguria piazza ben 4 località nella top 30, tra cui Alassio unica in top 10. Diano Marina 16ma, Finale Ligure 19ma e La Spezia 22ma.
La Toscana di località ne piazza 3 nella classifica di cui ben 2 in top 10 (Firenze sesta e Viareggio nona), oltre al 14mo posto di Siena.
Stesso numero per l’Emilia-Romagna: oltre a Bologna ottava, anche Rimini 21ma e Riccione 24ma.
Sono 2 le località ciascuna per Campania e Friuli-Venezia Giulia: Napoli e Capaccio Paestum per la prima, Udine e Lignano Sabbiadoro per la seconda.
Una località ciascuna per Lazio, Piemonte, Valle d’Aosta, Sicilia e Umbria.

Qual è il numero medio di persone per destinazione?
Molto variegato il numero di persone per destinazione. Se una città come Parigi è scelta in media da 2 persone a soggiorno, confermando la sua vocazione romantica, altre località come Nizza, Bologna o Marina di Ragusa sono visitate in media da 3 persone a soggiorno. Ma si va anche ad una media superiore a 3 persone: si arriva, infatti, alle 4 persone per Alassio, Viareggio, Napoli e Rimini solo per citarne alcune, 5 persone per due città d’arte con Roma e Firenze, ma anche per Riccione, fino ad arrivare alle 7 persone per una località spagnola tra le più amate dai vacanzieri del nostro Paese, ossia Palma di Maiorca: che si tratti di vacanze in famiglia o in gruppo con gli amici, gli italiani sembrano non disdegnare affatto un weekend pasquale in compagnia!

Qual è la città più costosa?
Le prime due città più costose sono estere: ben 328 euro a notte in media per soggiornare a Parigi, 261 invece ad Barcellona. Seguono le 4 città italiane più care: Roma con 232 euro, Breuil-Cervinia con 231 seguite da Firenze con 230 euro e Livigno con 217 euro a notte a persona. Le altre 2 destinazioni sopra il muro dei 200 euro sono Palma di Maiorca con 211 euro e Milano con 208. Al di là di queste 8 località, tutte le altre sono comprese tra i 100 e i 200 euro a notte a persona. Tutte tranne due, le uniche al di sotto del muro dei 100 euro: le località più economiche sono, infatti, Marina di Ragusa con soli 94 euro di media a notte a persona, mentre chiude Capaccio Paestum: per visitare i resti della città in cui il tempo si è fermato, occorreranno in media soli 91 euro a notte a persona.

La classifica completa delle località più ricercate, il numero medio di persone ed i prezzi medi degli alloggi per ciascuna città analizzata sono disponibili alla pagina.
Metodologia:
Nella graduatoria sono state indicate le destinazioni più cercate sul sito Holidu.it per soggiorni aventi arrivo compreso tra l’1 e il 7 aprile 2023 e partenza compresa tra i giorni 11 e 15 aprile 2023. Per ciascuna destinazione sono poi stati indicati i giorni medi di soggiorno e il costo medio delle case vacanze (in media a notte per alloggio). I dati sono stati estratti giovedì 6 Aprile 2023.

A proposito di Holidu
La missione di Holidu è quella di consentire ai proprietari e agli ospiti di trarre il massimo beneficio da
una casa vacanze rendendo semplici sia la ricezione da parte dei proprietari che la prenotazione da
parte degli ospiti. L’azienda offre un ampio catalogo di case vacanza ben curate e verificate al fine di
rendere la prenotazione per gli ospiti libera da dubbi e piena unicamente della gioia che ogni viaggio
sa regalare. Con il marchio Bookiply, la piattaforma di software e servizi consente ai proprietari di
attirare più prenotazioni riducendo al minimo gli sforzi. I fratelli Johannes e Michael Siebers hanno
fondato Holidu nel 2014. L’azienda, in rapida crescita, impiega 500 persone e ha sede a Monaco di
Baviera. Inoltre può contare su uffici locali nelle più gettonate destinazioni di viaggio d’Europa.
www.holidu.it e www.bookiply.it