Cultura e spettacolo

Buona Pasqua dal Museo Civico di Castelbuono


In occasione delle festività pasquali, vogliamo condividere con voi uno tra gli scatti previsti nell’acquisizione di un corpus di 30 opere fotografiche originali in bianco e nero dell’autore siciliano Carmelo Minnella.

L’acquisizione legata al progetto dal titolo Paesaggi, Memorie e Astrazioni: la Sicilia di Melo Minnella, ci permetterà di esplorare la Sicilia attraverso l’occhio esperto di uno dei più importanti fotografi della sua generazione. Una delle opere che acquisiremo è la fotografia che ritrae due bambini siciliani incappucciati durante la processione della Settimana Santa, che vi presentiamo come immagine di auguri per questa Pasqua .

In estate, un programma pubblico legato al progetto ed una mostra, che si inaugura a settembre, che vi invitiamo a visitare. La fotografia dei bambini incappucciati sarà solo uno dei tanti tesori che scopriremo insieme, attraverso il lavoro di Melo Minnella.

Paesaggi, memorie, astrazioni. La Sicilia di Melo Minnella
Un progetto del Museo Civico di Castelbuono a cura di Valentina Bruschi, realizzato grazie al sostegno dell’avviso pubblico Strategia Fotografia 2022 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Il progetto prevede l’acquisizione da parte del Museo Civico di Castelbuono, di un corpus di 30 opere fotografiche originali in bianco e nero su carta fotografica baritata dell’autore siciliano Carmelo (detto Melo) Minnella (Mussomeli, 1937, vive a Palermo), considerato dalla critica uno dei più importanti fotografi della sua generazione

­
Orari festività pasquali Museo Civico di Castelbuono
In occasione delle festività pasquali, nei giorni 9 e 10 aprile 2023, l’apertura e chiusura del Museo osserverà i seguenti orari:

  • Domenica 9 aprile
    09.45- 13.15 / pomeriggio chiuso
  • Lunedì 10 aprile
    09.45- 13.15 / 15.00- 18.30

INFORMAZIONI
Biglietto: intero € 5,00; ridotto € 3,00 (adulti oltre i 65 anni e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, scolaresche e gruppi superiori a 12 persone, soci Touring club, altre convenzioni); gratis bambini fino a 7 anni d’età, portatori di handicap con accompagnatore docenti e guide turistiche che accompagnano gruppi, studenti delle Facoltà di Arte e Architettura, membri ICOM, giornalisti accreditati

Redazione

Recent Posts

Cultura, cinema letteratura, tutto pronto per il Gattopardo D’Oro 2024

La Sicilia celebra la sua ricca eredità letteraria con il Premio "Gattopardo d'Oro", prendendo ispirazione…

2 ore ago

Fuori Orario: “L’isola fluida” personale di Giovanni Ballistreri e Carmelo Zaffora

"L'isola fluida" personale pittorica di due gangitani - Giovanni Ballistreri e Carmelo Zaffora - può…

3 ore ago

Lotta alla mafia, restaurato il casolare “Peppino Impastato” a Cinisi

Restaurato e restituito alla collettività il casolare "Peppino Impastato" a Cinisi, nel Palermitano, dove il…

3 ore ago

Concorsi Regione, assunti altri 106 funzionari del Ricambio generazionale: oggi la firma del contratto e il 3 giugno l’entrata in servizio

Hanno firmato il contratto i 106 nuovi funzionari assunti dalla Regione Siciliana con lo scorrimento…

5 ore ago

Colonie feline: nuove casette e cartelli informativi a Cefalù

L’amministrazione comunale di Cefalù prosegue con i progetti dedicati alla tutela degli animali. A Presidiana,…

13 ore ago

Salute Mentale, carenza di personale sanitario. Lettera dei sindaci

La lettera dei sindaci dei distretti sanitari 33 e 35, in merito alla carenza di…

13 ore ago