A Cefalù è nata una mappa turistica “social” che mette insieme decoro urbano e memoria storica, raggruppando alcuni angoli della città, valorizzati e resi ancora più belli grazie a specifici interventi di decoro urbano.
La mappa è corredata dalla toponomastica storica che rende omaggio ai personaggi più rappresentativi della storia cefaludese e spiega l’origine dei nomi delle vie.
Nasce così una vera e propria cartina, scaricabile dal sito del Comune, dall’app istituzionale, dal sito di Visit Cefalù e in distribuzione, in italiano e inglese, presso i punti di informazione turistica, che consentirà di ammirare alcuni scorci cittadini e di scattare foto colorate da condividere sui social.
Nella mappa, ideata dall’assessorato al Decoro del Comune di Cefalù, ci sono strade e vicoli del centro storico che si sono abbelliti grazie a panchine, fiori e vasi artistici realizzati da artigiani locali.
Del progetto fanno parte anche i murales dedicati a Falcone e Borsellino di Igor Scalisi Palminteri nel prospetto del liceo classico e “Controcorrente”, di Andrea Buglisi nel quartiere Spinito, e la scultura Terra di Luigi Aricò in via Cavour.
“Aggiungere decoro ai nostri luoghi – spiega il sindaco Daniele Tumminello – è tra gli obiettivi che questa amministrazione si prefigge, al fine di rendere la città di Cefalù un luogo sempre più elegante e insieme sensibile verso il bello”.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…