Splendido terzo posto per Francesco Gioia alla Gran Fondo delle Madonie – 1° Trofeo Castellana Sicula considerata una delle più impegnative, oltre che immersa all’interno del Parco delle Madonie ,inserito nella lista dei Geoparchi mondiali Unesco con un percorso di 110,4 km, dislivello di 2017 metri. Una buona posizione che conferma l’ottimo stato di forma dopo le prime gare sfiorando anche il podio.
Nella categoria Allievi Buffa Giuseppe, Casio Lorenzo, Cinquegrani Gabriele dopo numerosi attacchi non riescono ad imporre il loro ritmo costringendo a difendersi i loro diretti avversari fino ad arrivare ad una volata finale di gruppo conquistando le rispettive posizioni 19°-20°-21° esimo.


Nella categoria Juniores oltre al 3° posto di Francesco Gioia, troviamo 34° Ortoleva Leonardo e 36° Cannatella Salvatore.
Nella categoria U23 al 16° posto Romana Gaetano .Gioia Francesco racconta: “Subito dai primi chilometri la gara si è svolta con un ritmo intenso creando una selezione naturale caratterizzato da salite dure e discese molto pericolose e tecniche. Proprio per le discese tecniche sono arrivato lungo andando a finire fuori strada “evitando di cadere per terra” perdendo tante posizioni. Per rientrare sul gruppo di testa ho dovuto faticare un bel po’.”

Il Team Manager Di Marco Massimiliano, aggiunge che la squadra delle Madonie, precisamente di Scillato , organizzatore del Giro Delle Madonie – gare a tappe che per 12 anni ha reso protagonista nel panorama nazionale il territorio Madonita e si è preso un anno sabbatico, per ritornare nel 2024. Non è stata una decisione semplice, ma necessaria. Ma oggi diamo onere a coloro che hanno reso possibile continuare a dare lustro alle nostre Madonie. Domenica presente alla gara in veste di Team Manager ed orgoglioso di tutti i ragazzi che avevo convocato.”