Il GNI Student Fellowship è un programma gestito dall’European Journalism Centre in collaborazione con la Google News Initiative. È rivolto a studenti e neolaureati che possono candidarsi per diventare Student Fellows presso una delle redazioni partecipanti.
Gli studenti borsisti selezionati lavoreranno presso una delle redazioni perotto settimane durante l’estate del 2023 e saranno compensati per il loro lavoro.

Il programma è stato sviluppato per sostenere la prossima generazione di professionisti dei media in Europa e per promuovere l’innovazione nel settore dell’informazione.

Sono previsti 20 tirocini in 9 Paesi europei: Spagna, Paesi Bassi, Germania, Austria, Francia, Regno Unito, Irlanda, Italia e Polonia.

A seconda dei criteri di selezione di ciascuna redazione, gli studenti borsisti svolgeranno ricerche e scriveranno storie, contribuiranno a progetti di dati open source, progetteranno nuovi prodotti digitali e/o contribuiranno a uno dei molti altri progetti innovativi che le redazioni hanno in corso.

Gli studenti borsisti sono retribuiti dalle rispettive redazioni. L’importo minimo sarà di 2.500 euro; l’importo esatto sarà a discrezione della redazione.

Gli studenti borsisti parteciperanno a utili workshop e avranno la possibilità di creare reti di contatti durante il bootcamp iniziale.

Il Centro europeo di giornalismo si terrà in contatto con tutti gli studenti borsisti durante il periodo della borsa di studio per fornire loro orientamento, formazione e consulenza, nonché per verificare i progressi e le esigenze durante la borsa di studio.

Scadenza: 21 aprile 2023, 23:59 CET.

LINK