Territorio

Raddoppio ferroviario, stipendi non pagati agli operai della Toto, domani scade ultimatum per Rfi

Scadono domani i 15 giorni dalla richiesta di pagamento diretto dei sindacati fatto a Rfi, in riferimento agli stipendi arretrati dei lavoratori della Toto Costruzioni per i mesi di gennaio, febbraio e marzo.

   Le segreterie provinciali di Fillea, Filca, Feneal, attendono che la Toto autorizzi Rfi, in quanto ente appaltante, a intervenire in sostituzione dell’azienda, per inadempienza dell’impresa affidataria.    

     “Domani scade l’ultimatum e siamo in attesa – dichiarano i segretari generali di Fillea Cgil Palermo, Filca Cisl Palermo Trapani, Feneal Uil Tirrenica Messina Palermo – M in queste ore è emersa intanto una novità. Rfi ha predisposto un pagamento nei confronti della Toto utilizzando dei fondi del Decreto Aiuti. Ha quindi liberato delle risorse per il cantiere, non generate dagli stati di avanzamento lavori ma dal provvedimento del governo Drago, in materia di aiuti per le imprese. Quindi vuol dire che da domani ha a disposizione delle somme e può pagare i lavoratori. Pertanto invitiamo la Toto ad attivarsi celermente al fine di consentire a centinaia di lavoratori e alle loro famiglie di trascorrere una serena e dignitosa Pasqua, considerato che dopo Natale sono stati  già costretti a sopportare  enormi sacrifici”.

    “Qualora questo non avvenga – aggiungono Ceraulo, Danese e De Vardo – saranno attivate da parte dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali una serie di azioni e non escludiamo anche delle mobilitazioni durante il periodo pasquale. Rimaniamo infine ancora in attesa della convocazione da parte dell’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò, per capire quale sarà il futuro di quest’opera. La Regione siciliana non può rimanere inerme rispetto a quanto si sta perpetrando su un’opera così importante e strategica per la provincia di Palermo”.

redazione

Recent Posts

Patente, stretta sulle multe “sciocche”: migliaia rischiano punti per un gesto quotidiano | la novità finita nel Codice

Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…

11 ore ago

La pasta “in offerta” che non conviene più: cambiano i formati senza avviso | lo scarto di grammi che pesa sul mese

Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…

19 ore ago

Il carrello “fantasma” del supermercato: paghi prodotti che non hai toccato | il fenomeno degli scanner difettosi

In diversi supermercati sta emergendo un fenomeno sorprendente e preoccupante: clienti che si ritrovano a…

21 ore ago

Poste e bancomat sempre più cari: le nuove commissioni colpiscono chi preleva poco | il numero che manda in tilt le famiglie

Il costo dei prelievi allo sportello e al bancomat torna ad aumentare, ma questa volta…

2 giorni ago

La bolletta che sale senza accorgertene: il contatore “mangia-soldi” di casa | il controllo che quasi nessuno fa

Molti italiani si ritrovano con bollette della luce più alte del previsto senza riuscire a…

2 giorni ago

Famiglie in fila per le nuove detrazioni: cambiano soglie e tempi di rimborso nel 2025 | il punto che può far perdere soldi senza accorgersene

Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…

2 giorni ago