Eventi

Al Concorso nazionale per giovani musicisti “Benedetto Albanese” 10 mila euro di premi

IL SINDACO: “LIETI ED ORGOGLIOSI CHE CACCAMO SIA PUNTO DI RIFERIMENTO DELLA CULTURA MUSICALE”

Scade il 12 aprile 2023 il termine per partecipare al Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Benedetto Albanese”, la più importante delle manifestazioni musicali e canore organizzate a Caccamo dall’omonima associazione “Amici della Musica Benedetto Albanese”, giunta alla XXVI edizione.

L’evento, che si svolgerà dal 22 al 29 aprile, dall’assessorato alla Cultura del Comune di Caccamo con l’obiettivo “di diffondere la cultura musicale e stimolare i giovani allo studio della musica”.

«Il concorso si pregia di essere un vivaio per i giovani talenti che qui hanno avviato il loro percorso di musicisti, oggi tra i più brillanti del panorama internazionale. – Ha sottolineato il Presidente degli Amici della Musica, maestro Renato Filippello. – Continuiamo a spenderci con grande entusiasmo per una iniziativa che, tra l’altro, dona notorietà al nostro paese, un piccolo borgo che vanta la presenza della Banda Musicale più antica della Provincia di Palermo, che ha dato i natali al grande compositore e musicista Benedetto Albanese e che conta oltre duecento musicisti ed altrettanti amanti della musica».

«Siamo lieto, ma soprattutto orgogliosi che Caccamo sia punto di riferimento della cultura musicale a livello nazionale. – Ha detto il sindaco di Caccamo, Franco Fiore. – Un sentito ringraziamento ai soci dell’Associazione Amici della Musica per l’amore e l’abnegazione con cui ogni anno organizzano questa importante manifestazione».

Quest’anno saranno ben quattordici le sezioni del concorso: pianoforte, pianoforte a quattro mani, archi, fiati, chitarra, arpa, fisarmonica, musica da camera, jazz, canto lirico, musica corale e musica antica. Una sezione è dedicata a tutte le scuole.

Le prove del concorso sono pubbliche ed i concorrenti sono suddivisi in sezioni e, nell’ambito di ciascuna sezione, in categorie in base all’età. Questa modalità consentirà ai caccamesi, ai visitatori e a tutti gli appassionati di musica di poter apprezzare una intera settimana di spettacoli musicali.

Le domande di partecipazione, potranno essere inviate direttamente tramite il sito web degli organizzatori www.benedettoalbanese.it, dal quale è possibile scaricare il regolamento in versione integrale e la relativa modulistica.

redazione

Recent Posts

Cosmetici, stai alla larga da questa crema | Se la vedi sugli scaffali non toccarla: costa poco ma ti distrugge da dentro

Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…

2 ore ago

TARI, il maxi sconto diventa realtà: bolletta ridotta per chi aiuta il Comune | Ecco cosa bisogna fare

Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…

4 ore ago

Ultim’ora, la Capitale italiana si sposta in Sicilia | ANNUNCIO STORICO: hanno scelto proprio questa città

Un annuncio che cambia la geografia del lavoro in Italia: Palermo diventa Capitale e simbolo…

8 ore ago

Tredicesima, addio al mese di dicembre | Hanno deciso di modificare la data: dal prossimo Natale niente regali

Cattive notizie per chi pensava di poter contare sulla tredicesima di fine anno. Le Feste…

10 ore ago

Rivoluzione patente, stravolti tutti i limiti legati all’età | Ecco chi potrà guidare e chi no: finalmente un po’ di chiarezza

Novità per la patente, sono stati stravolti tutti i limiti legati all'età: finalmente ecco chi…

20 ore ago

“Ci hanno tolto il cappio alla gola”: Bollette, confermato lo sconto di 150 euro | Può essere richiesto più volte all’anno

Finalmente coloro che hanno sofferto per anni tirando la cinghia per il salasso bollette ora…

23 ore ago