Eventi

Al Concorso nazionale per giovani musicisti “Benedetto Albanese” 10 mila euro di premi

IL SINDACO: “LIETI ED ORGOGLIOSI CHE CACCAMO SIA PUNTO DI RIFERIMENTO DELLA CULTURA MUSICALE”

Scade il 12 aprile 2023 il termine per partecipare al Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Benedetto Albanese”, la più importante delle manifestazioni musicali e canore organizzate a Caccamo dall’omonima associazione “Amici della Musica Benedetto Albanese”, giunta alla XXVI edizione.

L’evento, che si svolgerà dal 22 al 29 aprile, dall’assessorato alla Cultura del Comune di Caccamo con l’obiettivo “di diffondere la cultura musicale e stimolare i giovani allo studio della musica”.

«Il concorso si pregia di essere un vivaio per i giovani talenti che qui hanno avviato il loro percorso di musicisti, oggi tra i più brillanti del panorama internazionale. – Ha sottolineato il Presidente degli Amici della Musica, maestro Renato Filippello. – Continuiamo a spenderci con grande entusiasmo per una iniziativa che, tra l’altro, dona notorietà al nostro paese, un piccolo borgo che vanta la presenza della Banda Musicale più antica della Provincia di Palermo, che ha dato i natali al grande compositore e musicista Benedetto Albanese e che conta oltre duecento musicisti ed altrettanti amanti della musica».

«Siamo lieto, ma soprattutto orgogliosi che Caccamo sia punto di riferimento della cultura musicale a livello nazionale. – Ha detto il sindaco di Caccamo, Franco Fiore. – Un sentito ringraziamento ai soci dell’Associazione Amici della Musica per l’amore e l’abnegazione con cui ogni anno organizzano questa importante manifestazione».

Quest’anno saranno ben quattordici le sezioni del concorso: pianoforte, pianoforte a quattro mani, archi, fiati, chitarra, arpa, fisarmonica, musica da camera, jazz, canto lirico, musica corale e musica antica. Una sezione è dedicata a tutte le scuole.

Le prove del concorso sono pubbliche ed i concorrenti sono suddivisi in sezioni e, nell’ambito di ciascuna sezione, in categorie in base all’età. Questa modalità consentirà ai caccamesi, ai visitatori e a tutti gli appassionati di musica di poter apprezzare una intera settimana di spettacoli musicali.

Le domande di partecipazione, potranno essere inviate direttamente tramite il sito web degli organizzatori www.benedettoalbanese.it, dal quale è possibile scaricare il regolamento in versione integrale e la relativa modulistica.

redazione

Recent Posts

A pochi km da Cefalù c’è la città più economica di tutta Italia: qui vivono ancora come il 1978 | Prezzi immortali

Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…

9 ore ago

BIOCERAMICA da alghe: la nuova frontiera dell’edilizia sostenibile

Bioceramica da alghe marine; cambia il futuro dell’edilizia con soluzioni leggere, durevoli e a basso…

10 ore ago

Gatti, non dargli mai questo alimento | Lo fanno tutti credendo di far bene: in realtà è peggio del cianuro

Ecco qual è l'alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è…

12 ore ago

Smartphone rovente, con questo trucco risolvi il problema | Basta posizionarlo in questo modo: torna freddo in 10 secondi

Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…

15 ore ago

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

17 ore ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

21 ore ago